16 ottobre, “In-cordata per l’ambiente” nella piazza Senza nome sotto le Torri Bianche

L’evento, che è parte di Milano Montagna Week, si terrà a partire dalla ore 15, prima all’oratorio Maria Madre della Chiesa e poi alla Panchina Culturale (nell’articolo il video della inaugurazione). In programma con

, 16 ottobre, “In-cordata per l’ambiente” nella piazza Senza nome sotto le Torri Bianche

“I ragazzi della sezione ambientale escono dalla scuola Arcadia e contaminano il Grato”. Nasce così “In-cordata per l’ambiente”, l’evento in programma mercoledì 16, domani, a partire dalla 15 all’oratorio Maria Madre della Chiesa di via Saponaro, che rientra nella cornice del festival Milano Montagna Week.

L’Associazione Piccolo Principe – che con Elena Biagini e Marilena Giovanelli anima dal 2014 il progetto dedicato ad “Ambiente e Montagna” nell’Istituto Arcadia – ha organizzato una serie di attività legate ai temi della sostenibilità e del coinvolgimento della comunità, non solo scolastica: ragazzi, insegnanti, famiglie si occuperanno e “faranno pratica” di ”Riciclo” (con Paola Ghinatti e Nunzia Cardone, insegnanti dell’Arcadia); “Cultura contro lo spreco” (con gli operatori Cetec, Centro Europeo Teatro e Carcere); “Detersivi ecologici” (con Sandra  Cangemi della Cooperativa Praticare il futuro). Ci saranno anche le Guardie Ecologiche Volontarie e sarà creata un’aiuola per i ragazzi del quartiere.

Alle 17, alla Panchina Culturale decorata da Frode, ci sarà la presentazione del primo Quaderno dell’Associazione Quartieri Tranquilli, “La montagna fa scuola”, curato dai giornalisti Laura Guardini e Roberto Serafin e promosso da Enel. Parteciperanno  l’assessore all’Istruzione del Comune di Milano Laura Galimberti e la presidente di Quartieri Tranquilli Lina Sotis. Non mancherà l’accompagnamento musicale, a cura del dirigente dell’Istituto Arcadia Gianpaolo Bovio e del professor Stefano Riccio.

Per leggere gli articoli sulla manifestazione dal blog Mount City- laMontagna da zero a Ottomila, clicca qui:

Video dell’inaugurazione della Panchina Culturale

Gli appuntamenti di autunno alla Panchina Culturale

Piazza Senza nome, Torri Bianche di Gratosoglio

Mercoledì 23 settembre, ore 21
Fisica a 3D, spettacolo presentato dal professore Marco Giliberti, dell’Università Statale di Milano, Dipartimento di Fisica

Giovedì 14 novembre, dalle ore 10 alle 13
Versi ribelli, Laboratorio di poesia con Ivan Tresoldi e i ragazzi dell’Arcadia

Giovedì, 21 novembre, dalle ore 19 alle 20
Poesia dalle finestre, una rassegna di versi scelti da poeti e cittadini, letti dalle finestre delle torri.

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO