16 ottobre, “In-cordata per l’ambiente” nella piazza Senza nome sotto le Torri Bianche

L’evento, che è parte di Milano Montagna Week, si terrà a partire dalla ore 15, prima all’oratorio Maria Madre della Chiesa e poi alla Panchina Culturale (nell’articolo il video della inaugurazione). In programma con

“I ragazzi della sezione ambientale escono dalla scuola Arcadia e contaminano il Grato”. Nasce così “In-cordata per l’ambiente”, l’evento in programma mercoledì 16, domani, a partire dalla 15 all’oratorio Maria Madre della Chiesa di via Saponaro, che rientra nella cornice del festival Milano Montagna Week.

L’Associazione Piccolo Principe – che con Elena Biagini e Marilena Giovanelli anima dal 2014 il progetto dedicato ad “Ambiente e Montagna” nell’Istituto Arcadia – ha organizzato una serie di attività legate ai temi della sostenibilità e del coinvolgimento della comunità, non solo scolastica: ragazzi, insegnanti, famiglie si occuperanno e “faranno pratica” di ”Riciclo” (con Paola Ghinatti e Nunzia Cardone, insegnanti dell’Arcadia); “Cultura contro lo spreco” (con gli operatori Cetec, Centro Europeo Teatro e Carcere); “Detersivi ecologici” (con Sandra  Cangemi della Cooperativa Praticare il futuro). Ci saranno anche le Guardie Ecologiche Volontarie e sarà creata un’aiuola per i ragazzi del quartiere.

Alle 17, alla Panchina Culturale decorata da Frode, ci sarà la presentazione del primo Quaderno dell’Associazione Quartieri Tranquilli, “La montagna fa scuola”, curato dai giornalisti Laura Guardini e Roberto Serafin e promosso da Enel. Parteciperanno  l’assessore all’Istruzione del Comune di Milano Laura Galimberti e la presidente di Quartieri Tranquilli Lina Sotis. Non mancherà l’accompagnamento musicale, a cura del dirigente dell’Istituto Arcadia Gianpaolo Bovio e del professor Stefano Riccio.

Per leggere gli articoli sulla manifestazione dal blog Mount City- laMontagna da zero a Ottomila, clicca qui:

Video dell’inaugurazione della Panchina Culturale

The provided API key has an IP address restriction. The originating IP address of the call (81.31.158.22) violates this restriction.

Gli appuntamenti di autunno alla Panchina Culturale

Piazza Senza nome, Torri Bianche di Gratosoglio

Mercoledì 23 settembre, ore 21
Fisica a 3D, spettacolo presentato dal professore Marco Giliberti, dell’Università Statale di Milano, Dipartimento di Fisica

Giovedì 14 novembre, dalle ore 10 alle 13
Versi ribelli, Laboratorio di poesia con Ivan Tresoldi e i ragazzi dell’Arcadia

Giovedì, 21 novembre, dalle ore 19 alle 20
Poesia dalle finestre, una rassegna di versi scelti da poeti e cittadini, letti dalle finestre delle torri.

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO