4 dicembre, presentazione dell’indagine “Adolescenti Futuro in Corso” sugli stili di vita dei ragazzi

Gli adolescenti sono il nostro "futuro in corso" ed anche per questo è importantissimo riuscire a conoscerli e decifrarli meglio possibile. Laboratorio Adolescenza, in collaborazione con l'Istituto di Ricerca IARD, realizza ogni anno una indagine

, 4 dicembre, presentazione dell’indagine “Adolescenti Futuro in Corso” sugli stili di vita dei ragazzi

Gli adolescenti sono il nostro “futuro in corso” ed anche per questo è importantissimo riuscire a conoscerli e decifrarli meglio possibile. Laboratorio Adolescenza, in collaborazione con l’Istituto di Ricerca IARD, realizza ogni anno una indagine nazionale sugli stili di vita degli adolescenti, proprio per avere uno strumento in più di lettura di questa fase della vita delicata e complessa. Un impegno che va avanti da oltre vent’anni (la prima edizione dell’indagine è stata realizzata nel 1997 in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria) che ci consente, quindi, non solo di “fotografare” le abitudini di vita degli adolescenti, ma anche di monitorarne l’evoluzione e le dinamiche. Nel corso dell’incontro di mercoledì 4 dicembre saranno presentati i risultati dell’edizione 2018-209 dell’indagine, sarà illustrata l’edizione dell’indagine 2019-2020 (in fase di realizzazione) e sarà presentata “Adò” la rivista on-line di Laboratorio Adolescenza, diretta da Riccardo Renzi.

 

Milano mercoledì 4 dicembre 2019 ore 9,30§
Policlinico – Via della Commenda 9 – aula Clinica Odontoiatrica*

Presentazione dei risultati dell’indagine nazionale Stili di Vita degli Adolescenti Italiani – edizione 2018-2019
Carlo Buzzi, sociologo – Responsabile area sociologica Laboratorio Adolescenza e membro Comitato Scientifico Istituto IARD

Presentazione dell’indagine Adolescenti Futuro in Corso (nazionale e Milano) – edizione 2019-2020
Maurizio Tucci, giornalista, Presidente Laboratorio Adolescenza

Presentazione di Adò – la rivista di Laboratorio Adolescenza
Riccardo Renzi, giornalista, Direttore editoriale Adò

«Dillo con Parole Nostre» – Il format di Laboratorio Adolescenza per la comunicazione peer-to-peer
Alessandra Marazzani, psicologa, Coordinatrice area psicologica Laboratorio Adolescenza

Partecipano, tra gli altri:

Gianni Bona – Ordinario di Pediatria, Università di Novara; Ivana Brunato – Camera del Lavoro Metropolitana, Milano; Rocco Cafarelli – Dirigente scolastico; Anna Maria Caruso – Garante dei Diritti per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Milano; Alessandra Condito – Dirigente scolastico Liceo scientifico Einstein, Milano; Michele Contel – Segretario Generale Osservatorio Permanente Giovani ed Alcol; Francesca di Siena – Direttore di tirocinio CLID; Giampietro Farronato – Ordinario di Odontoiatria – Università di Milano; Marina Fiorino – Joyntly , il welfare condiviso; Vittoria Ganassini – Istituto Ganassini; Giovanni Lodetti – Presidente Associazione Internazionale Psicologi e Psicoanalisti dello Sport; Isabella Liburdi – studentessa Liceo Berchet, Milano; Cinzia Maspero – Ricercatore Università di Milano; Marco Mietto – Direttore rete ITER – Istituto di Ricerca IARD; Paolo Paroni – Presidente rete ITER – Istituto di Ricerca IARD; Marina Picca – Presidente SICuPP Lombardia; Raffaele Pirola – Responsabile comunicazione Intercultura; Pasquale Pelle – Direttore Marketing & Sales Uriach Italy divisione Laborest; Simona Platè – Pandora, Cooperativa Sociale onlus; Chiara Occhipinti – Dipartimento di odontoiatria Università di Milano; Maria Rizzuto – Dirigente IIS Cattaneo, Milano; Fulvio Scaparro – Psicologo e psicoterapeuta, Referente area psicologia Laboratorio Adolescenza; Massimo Tafi – Amministratore Delegato Mediatyche-Compagnia di Comunicazione; Aldo Ugliano – Consigliere Comunale Milano; Maria Teresa Zocchi – Ordine dei Medici e Odontoiatri, Milano; Maria Luisa Zuccolo – Responsabile gruppo di lavoro adolescenza Associazione Culturale Pediatri.

* L’Aula si trova entrando nel Padiglione De Marchi, uscendo a sinistra in cortile, sempre dritto, nel palazzo di fronte al 2° e ultimo piano (aule della didattica).

Maurizio Tucci è nato a Potenza si è laureato in Ingegneria presso l’Università di Bologna e vive a Milano dal 1992. Lavora nel campo della comunicazione e della ricerca sociale. Ideatore e curatore dell'indagine "Abitudini e stili di vita degli adolescenti italiani" realizzata annualmente dalla Associazione no-profit “Laboratorio Adolescenza”, di cui è fondatore, e dall’Istituto di Ricerca IARD. È Presidente della Associazione “Laboratorio Adolescenza” e membro del Consiglio Direttivo della dalla Società Italiana di Medicina dell'Adolescenza. Giornalista e scrittore, collabora dal 1995 con il Corriere della Sera. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e saggi e ha scritto tre romanzi.

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO