5 giugno, progetto mArte. La fusione tra matematica e arte. Al Pacta i ragazzi dell’Allende

Il 5 giugno 2019, alle ore 10, al Pacta Salone di Milano, si terrà la presentazione del Progetto mArte-La fusione tra matematica e arte,

arte, 5 giugno, progetto mArte. La fusione tra matematica e arte. Al Pacta i ragazzi dell’Allende
SantaMariaPressoSanSatiro

La Chiesa di Santa Maria Presso il Satiro

Il 5 giugno 2019, alle ore 10, al Pacta Salone di Milano, si terrà la presentazione del Progetto mArte-La fusione tra matematica e arte, curato dalle professoresse Ester Frongillo e Gioia Ragusa dell’istituto S. Allende di Milano con gli alunni partecipanti al progetto.

Il progetto nasce dall’idea di coniugare le conoscenze acquisite in campo matematico con gli aspetti artistico-architettonici peculiari di due artisti – Bramante e Leonardo Da Vinci – del territorio di una grande città come Milano.

La presentazione è aperta a tutti gli studenti e a tutto il pubblico che vorrà partecipare dal momento che il progetto si propone di essere d’ispirazione ad altri istituti per l’insegnamento delle materie trattate e più in generale come metodo di apprendimento innovativo.

Un viaggio raffinato nell’arte di questi due grandi geni rinascimentali italiani che mediante le loro opere sono in grado di suggestionare lo spettatore tramite l’utilizzo della prospettiva.

Nonostante matematica e arte ad un primo sguardo possano sembrare nettamente scollegate tra loro, in realtà non esistono l’una senza l’altra. Questa correlazione è evidenziata dal fatto che l’arte è basata su rapporti matematici, come in S. Maria presso San Satiro, in cui l’abside è creata da un effetto illusorio raggiunto proprio attraverso uno studio approfondito della prospettiva.

Il progetto mArte serve proprio a cogliere questa relazione anche attraverso un’analisi pratica delle opere dei due sublimi maestri. Tra i luoghi visitati dai ragazzi durante il corso rientrano la chiesa di Santa Maria presso San Satiro, quella di Santa Maria delle Grazie, la Pinacoteca di Brera e quella Ambrosiana.

Un corso di montaggio video ha affiancato il progetto ed è consistito nell’assemblaggio delle immagini e dei video prodotti durante le uscite.

Pasta Salone, via Ulisse Dini 7, 20142 Milano
MM2 P.zza Abbiategrasso-Chiesa Rossa, tram 3 e 15, autobus 65, 79 e 230
Per informazioni: tel. 0236503740 – promozione@pacta.org – ufficio scuole: ufficioscuole@pacta.org
Ingresso libero. È consigliata la prenotazione.

Giornalista dello scorso millennio, appassionato di politica, cronaca locale e libri, rincorre l’attualità nella titanica impresa di darle un senso e farla conoscere, convinto che senza informazione non c’è democrazia, consapevole che, comunque, il senso alla vita sta quasi tutto nella continua rincorsa. Nonostante questo è il direttore “responsabile”.

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO