LA RINASCENTE. Una mostra celebra 100 anni di design

Quest’anno la Rinascente, il cui nome fu ideato da Gabriele D’Annunzio, compie 100 anni. Cominciava così una storia fatta di passione, talento e capacità di visione, tale da suscitare, a partire dai primi del Novecento,

La Rinascente

Quest’anno la Rinascente, il cui nome fu ideato da Gabriele D’Annunzio, compie 100 anni. Cominciava così una storia fatta di passione, talento e capacità di visione, tale da suscitare, a partire dai primi del Novecento, un impatto innovativo sui modelli di consumo e sull’evoluzione che portò Milano ad affermarsi come motore economico dell’Italia postunitaria. Celebra questa epopea, che ebbe nel design nell’arte contenuta nella comunicazione commerciale una spinta fondamentale, la mostra “La Rinascente 100 anni” (1917 – 2017), a palazzo Reale sino al 24 settembre 2017.

Il progetto scientifico della mostra è curato da Sandrina Bandera e Maria Canella, storiche dell’arte, della società e del costume. Un’esposizione che racconta la Rinascente, i sui prodotti e l’epoca attraverso opere d’arte e grafica di Melotti, Munari, Fontana, Soldati, Ceroli, Rotella, Warhol, Pistoletto, Manzoni, oltre a oggetti di design, immagini storiche e proiezioni di spezzoni di film.

Sede: Palazzo Reale – Piazza Duomo 12. Tel: 02/844518 . Euro 8/6. Info su www.palazzorealemilano.it

Giuseppe Lippoli
(Giugno 2017)

Laureata in Scienze dei Beni Culturali, blogger appassionata di cinema e teatro, talentuosa grafica e webmaster, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e sfide, forte della sua estrazione umanista veste con grazia e competenza le testate digitali e su carta di Milanosud.

Recensioni
1 COMMENTO
  • Avatar
    Massimiliano Toscano 24 Luglio 2017

    Ottima iniziativa.

SCRIVI UN COMMENTO