A Palazzo Morando, la mostra “L’immagine dei milanesi nella vita quotidiana”

Palazzo Morando apre al pubblico la mostra intitolata: “L’immagine dei milanesi nella vita quotidiana 1790 - 1890”, in programma fino al 21 febbraio 2016. La rassegna, curata da Alberto Milano, è promossa da Comune di Milano

opera

Palazzo Morando apre al pubblico la mostra intitolata: “L’immagine dei milanesi nella vita quotidiana 1790 – 1890”, in programma fino al 21 febbraio 2016.
La rassegna, curata da Alberto Milano, è promossa da Comune di Milano e dall’Associazione Memoria & Progetto, in collaborazione con Istituto Lombardo di Storia Contemporanea.

In visione circa centocinquanta opere, molte inedite, tra cui fogli satirici, caricature, vedute e piante della città, calendari, stampe per la decorazione della casa e pubblicità dell’epoca provenienti dalle Raccolte Civiche – Raccolta delle Stampe “A. Bertarelli”, Galleria d’Arte Moderna e Palazzo Moriggia – Museo Risorgimento – e da raccolte private.

Il percorso espositivo restituisce al visitatore un volto poco noto dei milanesi durante quei cento anni di storia, a partire dal 1790 fino ad arrivare al 1890, che portarono la città a divenire uno dei più importanti centri culturali, commerciali e industriali all’alba del Novecento. L’esposizione è accompagnata dal catalogo Edizioni Medusa, realizzato con il sostegno di Amici della Civica Raccolta della Stampa “Achille Bertarelli” e Sergio Trippini.

Sede: Palazzo Morando, via Sant’Andrea.
Info: www.civicheraccoltestoriche.mi.it

Giuseppe Lippoli

(Febbraio 2016)

 

Laureata in Scienze dei Beni Culturali, blogger appassionata di cinema e teatro, talentuosa grafica e webmaster, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e sfide, forte della sua estrazione umanista veste con grazia e competenza le testate digitali e su carta di Milanosud.

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO