A SCUOLA DI COSTITUZIONE Ciclo di incontri organizzato da ANPI – sezione Vigentina

Un ciclo di incontri organizzato da ANPI - sezione Vigentina, sulla nostra Costituzione, in gran parte inattuata. Spesso non sappiamo come esprimerci in merito, oppure difenderla, non conoscendola a fondo. I relatori non hanno bisogno di

, A SCUOLA DI COSTITUZIONE Ciclo di incontri organizzato da ANPI – sezione Vigentina

Un ciclo di incontri organizzato da ANPI – sezione Vigentina, sulla nostra Costituzione, in gran parte inattuata. Spesso non sappiamo come esprimerci in merito, oppure difenderla, non conoscendola a fondo.
I relatori non hanno bisogno di presentazione:  Carlo Smuraglia sarà il relatore nel primo incontro. Nel secondo, Valerio Onida e infine la scrittrice e storica della Guerra di Liberazione, Nunzia Augeri.

4 novembre:  1° Incontro, ore 21.00. IL LAVORO, con Carlo Smuraglia, Presidente Emerito ANPI Nazionale

Che cosa è stato attuato e cosa resta ancora da conquistare nel mondo del lavoro contemporaneo?

Art. 1 L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. 
Art. 4 La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. 

Il principio “lavorista” è contenuto nei primi 4 articoli della Costituzione. Questo principio cosa comporta? Se l’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro, significa fondata sull’apporto dei lavoratori  subordinati?  Oppure lavoro come elemento fondamentale per lo sviluppo della personalità di tutte le donne e di tutti gli uomini? Significa mettere al centro il lavoro e non la rendita? Lavoro come “ascensore sociale”?  Lavoro dignitoso oppure qualsiasi lavoro?

Come organizzare e realizzare l’impegno di fornire un lavoro dignitoso e stabile a tutti ma soprattutto ai giovani?

Relatore: Prof. Carlo Smuraglia, Presidente Emerito ANPI Nazionale

ANPI, sezione Vigentina, Via Bellezza 16/A, Milano 

Giornalista per caso… dal 1992, per una congenita passione per la fotografia. Dalle foto ai testi il passo è breve: da riviste di viaggio e sportive ai più quotati femminili e quotidiani nazionali sui temi del mondo del lavoro. Ho progettato e gestito newsletter di palestre e centri fitness. Ora faccio parte degli intrepidi inviati di Milanosud.

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO