Antonella Musella e Mario Donadio vincono il Panettone d’oro 2020

Stasera, 7 febbraio, alla Triennale di Milano, alla presenza degli enti organizzatori, dell’Amministrazione comunale e del direttore Ferruccio de Bortoli de Corriere della Sera che ha introdotto la serata, sono stati assegnati riconoscimenti della XXI

Stasera, 7 febbraio, alla Triennale di Milano, alla presenza degli enti organizzatori, dell’Amministrazione comunale e del direttore Ferruccio de Bortoli de Corriere della Sera che ha introdotto la serata, sono stati assegnati riconoscimenti della XXI edizione del Premio alla Virtù Civica ‘Panettone d’oro’ 2020. Tra i premiati Antonella Musella e Mario Donadio, due colonne dell’impegno civico e del volontariato del Municipio 5, che con la loro capacità, ottimismo e forza trascinano ogni giorno instancabilmente la rete di associazioni e singole persone del quartiere. Con risultati veramente sorprendenti, che spaziano dalla cura del verde e degli spazi pubblici, alla denuncia delle cose che non vanno – mai fine a se stessa ma sempre propositiva –, alla capacità progettuale, alle feste e ai momenti di amicizia. Ma soprattutto con una capacità di coinvolgimento delle persone, che come contagiate da entusiasmo e una voglia di fare uniche, fanno amicizia e si mettono in relazione per prendersi cura dei loro quartieri e della loro città.

Queste le motivazioni del premio

Antonella Musella

In meno di due anni dalla costituzione del gruppo informale Social Street Quartiere Gratosoglio, Basmetto e dintorni, ha organizzato numerose iniziative aggregative di varia natura, creando rete e sinergia tra le varie realtà formali e informali del territorio. È un punto di riferimento del quartiere, a cui dedica volontariamente il suo tempo libero.

Mario Donadio

È il prototipo del volontario ideale: generoso, altruista, frizzante, ottimista, gioviale, estroverso e sorridente, sempre pronto ad aiutare senza chiedere nulla in cambio. Punto di riferimento per tante realtà associative, che sanno di trovare in lui un amico disinteressato e sempre presente nei momenti importanti.

Il premio alla Virtù Civica ‘Panettone d’oro’ è organizzato dal Coordinamento Comitati Milanesi presieduto da Salvatore Crapanzano, sostenuto da Comieco (Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica), da AMSA-Gruppo A2A e da un cartello di associazioni cittadine (Assoedilizia, Amici di Milano, Associazione SAO, CSV Milano, City Angels e Legambiente).

Giornalista dello scorso millennio, appassionato di politica, cronaca locale e libri, rincorre l’attualità nella titanica impresa di darle un senso e farla conoscere, convinto che senza informazione non c’è democrazia, consapevole che, comunque, il senso alla vita sta quasi tutto nella continua rincorsa. Nonostante questo è il direttore “responsabile”.

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO