Appuntamento stasera alle 19,30 con Nino Romeo & friends: musica e immagini per raccontare il Coronavirus

“2020 Voices in Corona” è un racconto in immagini della nostra città, realizzato da Nino Romeo, fotografo, e da “Massimiliano Ferrari e Stefano Buonanno, musicisti, che creano in contemporanea alle immagini di Milano di questi

2020 Voices in Corona” è un racconto in immagini della nostra città, realizzato da Nino Romeo, fotografo, e da “Massimiliano Ferrari e Stefano Buonanno, musicisti, che creano in contemporanea alle immagini di Milano di questi due mesi di lockdown, una colonna sonora puramente emozionale.

L’appuntamento è per stasera, alle 19,30, sui canali youtube, per le due suite, entrambe con Milano come soggetto, rappresentata con immagini diverse nelle due Suite per caratteristiche, cromatismi e trattamenti, .

Suite 1

 

 “Non potevamo raccontarlo prima! Non si è mai verificata nella storia della nostra città, una situazione così particolare, dolorosa, preoccupante, ma anche affascinante e al contempo straniante, per uno svuotamento quasi totale delle sue strade e delle piazze, invase solitamente da turisti, lavoratori indaffarati, gente che si incontra tra i mille appuntamenti di una città che non si era mai fermata. Ed ecco improvvisamente, come nella sceneggiatura di un film di fantascienza, sparire il traffico, il rumore, gli schiamazzi dei bimbi… L’isolamento fisico, il distacco dai nostri genitori e figli, le immagini del dolore su tanti volti negli ospedali e fuori…  Amori che iniziano e finiscono, sognatori che danno colore alla grigia pietra milanese, musiche dai balconi, emarginati soli nelle strade vuote, luci e ombre di un momento storico…”.

Suite 2

 

“Milano, con la bellezza immensa della sua Galleria, delle sue vie, delle sue piazze, delle superbe guglie del Duomo, che si innalzano ispide ma maestose, suscita in noi un crescendo di reazioni forti che si mescolano nei nostri pensieri, e ci danno la forza di sperare che “usciremo da tutto questo insieme”. Ecco che la musica si fa più incalzante, ritmica, e la voce suadente della nostra Musa ci ispira un canto propiziatorio e di speranza”.

Si può assistere alla presentazione del progetto Fotografico/Musicale, collegandosi anche alla pagina Facebook di Camera Sud Milano CSM

https://www.facebook.com/groups/372832102867816/

 

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO