Attenzione al samurai degli alberi, non è pericoloso ma è meglio non toccarlo
In queste ultime settimane è stata segnalata su più alberi in città (anche in via Ripamonti) la Takahashaia japonica. Si tratta di un parassita infestante a forma di anello, presente in Lombardia sin dal 2017,
In queste ultime settimane è stata segnalata su più alberi in città (anche in via Ripamonti) la Takahashaia japonica. Si tratta di un parassita infestante a forma di anello, presente in Lombardia sin dal 2017, non pericoloso per uomini e animali, che danneggia seriamente le piante. PartecipaMI, per combattere il parassita, ha avviato una mappatura con le segnalazioni dei cittadini.
Regione Lombardia in una nota spiega che “L’esperienza di questi anni ha insegnato che le infestazioni partono generalmente dai rami basali più riparati dal sole diretto. Pertanto, è necessario intervenire prioritariamente sulle infestazioni iniziali che sono di norma contenute, asportando mediante potatura i rami infestati – e conclude -. Si consiglia di non toccarle mai con le mani”.
La segnalazione della presenza della Takahashaia deve essere fatta ai rispettivi municipi, alla mail m.municipio(numero municipio)@comune.milano.it.
Gianluca Brescia 25 Maggio 2022
Il Parco Vettabbia ha tantissimi alberi attaccati anche di fronte all’Abbazia di Chiaravalle