Attiva l’Area Didattica nel cuore del Parco agricolo urbano del Ticinello. A novembre l’inaugurazione in occasione della Festa dell’albero

A fine settembre il Municipio 5, nella persona dell’allora presidente Alessandro Bramati, ha firmato l’affidamento dell’Area Didattica del Parco Agricolo Urbano del Ticinello alla capofila del Progetto SEMiNA “Sentiero Educativo Milanese: Natura e Agricoltura”: l’Associazione

A fine settembre il Municipio 5, nella persona dell’allora presidente Alessandro Bramati, ha firmato l’affidamento dell’Area Didattica del Parco Agricolo Urbano del Ticinello alla capofila del Progetto SEMiNA “Sentiero Educativo Milanese: Natura e Agricoltura”: l’Associazione Comitato per il Parco Ticinello ets-odv. Si chiude così una vicenda iniziata giusto undici mesi fa, nel novembre 2020, quando terminarono i lavori per la realizzazione dello spazio, sito in fondo alla via Campazzino, nei pressi degli orti comunali. Una vicenda protrattasi a lungo per via di alcune problematiche, tra cui l’assicurazione dell’area e le luci comunali.

Progetto SEMiNA

Il Progetto SEMiNA “Sentiero Educativo Milanese: Natura e Agricoltura” è un lavoro di co-progettazione di diverse realtà associative già attive nel territorio con competenze e specializzazioni diverse. Alla capofila del co-progetto, l’Associazione Comitato per il Parco Ticinello ets-odv, si aggiungono FaunaViva, associazione senza scopo di lucro, L’Impronta- Associazione Onlus, La Dea Cooperativa Sociale, Pacta. dei Teatri-SALONE e Progetto Persona Onlus. Dunque, un progetto educativo rivolto a tutto il territorio, nato dalla volontà di queste sei realtà del quartiere di unire le competenze e lavorare insieme. Con l’obiettivo di promuovere i valori ambientali del parco: non solo natura, paesaggio e agricoltura ma anche la sua fruizione da parte dei cittadini, siano essi grandi o piccini, persone giovani o con fragilità.

Area didattica

Lo spazio di 7.500 mq affidato alle cure del Progetto SEMiNA è costituito da diverse strutture: un porticato multifunzionale per i laboratori; un pergolato con un pontile prospiciente un laghetto per coltivare le piante acquatiche; quattro fioriere per orti facilitati e tre tunnel freddi per le serre aperte, dove far crescere nuove piante da reinserire nel Parco. Nella vicina area Orti, inoltre, sono stati riservati ulteriori due orti facilitati e una casetta in legno quale ripostiglio per gli attrezzi.

Le prime attività

L’estate, comunque, non è trascorsa invano in attesa dell’affidamento. Alcuni programmi preannunciati sono stati in ogni caso attivati. Gli orti facilitati hanno iniziato a produrre. I primi laboratori hanno accolto alcune classi delle scuole elementari e delle medie. Le tanto attese Passeggiate Naturalistiche con gli esperti di FaunaViva sorprendono ogni volta raccontando la biodiversità del Parco agricolo urbano del Ticinello.

A settembre, in occasione di Bookcity-La lettura intorno, l’atteso evento corale Laura in bici in onore di Laura Conti, medico e ambientalista, ha visto una larghissima partecipazione. In bici o a piedi ha toccato l’Area Didattica – dove si sono svolti letture e laboratori – per raggiungere da qui il Teatro Pacta per uno spettacolo su Laura Conti, e concludersi alla Piana di via Boifava.

Festa dell’albero

L’Area Didattica, inserita nel primo lotto del progetto esecutivo “Parco agricolo urbano Ticinello” relativo al piano Verde, Agricoltura e Arredo Urbano, è finalmente attiva. L’affidamento in concessione ha la durata di tre anni, senza canone date le finalità da perseguire. Già in calendario le prossime passeggiate naturalistiche e, a metà novembre, l’evento di tre giorni per l’inaugurazione dell’aerea didattica e del Progetto SEMiNA in occasione della Festa dell’albero

Per rimanere in contatto e conoscere le attività future seguire la pagina Facebook Associazione Parco Ticinello”.

Giornalista per caso… dal 1992, per una congenita passione per la fotografia. Dalle foto ai testi il passo è breve: da riviste di viaggio e sportive ai più quotati femminili e quotidiani nazionali sui temi del mondo del lavoro. Ho progettato e gestito newsletter di palestre e centri fitness. Ora faccio parte degli intrepidi inviati di Milanosud.

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO