Auguri Presidente Mattarella!

Caro Presidente, non abbiamo tempo di fare commenti sulla Sua elezione a Capo dello Stato. E non è necessario. Altri lo faranno molto meglio di noi. Stiamo chiudendo il giornale, ma ci fa piacere forzare il

Portos_mattarellaCaro Presidente, non abbiamo tempo di fare commenti sulla Sua elezione a Capo dello Stato. E non è necessario. Altri lo faranno molto meglio di noi.

Stiamo chiudendo il giornale, ma ci fa piacere forzare il menabò della prima pagina per registrare l’esito della votazione (665 schede a Suo favore: un risultato che segnala un vasto anche se non unanime consenso) e trasmetterLe le più vive congratulazioni di Milanosud. E un augurio di buon lavoro.

La votazione che L’ha incoronata (ci perdoni il “monarchismo”) chiude un periodo di turbolenze politiche che ci pare abbiano occupato il Parlamento forse più del necessario (comunque in linea con le tradizioni parlamentari delle cosiddette prima e seconda repubblica) e auspichiamo riconsegni all’Italia un quadro istituzionale stabilizzato. Ne abbiamo bisogno.

Siamo convinti che Lei saprà interpretare l’alto e delicatissimo incarico con l’equilibrio, la competenza e la saggezza necessari, qualità che tutti Le riconoscono, al di là delle scontate querelle sulle appartenenze, sugli alberi genealogici, sulle etichette e sui “copyright”, che da sempre accompagnano questo rito.

La classe politica italiana (non il solo governo) è impegnata in una difficile e contrastata opera di riassetto democratico e di rilancio dell’economia (e qualche piccolo segno incoraggiante si comincia a intravedere). Qualcuno invoca un Capo dello Stato regista e arbitro di questi processi; altri preferiscono un Presidente semplice notaio e certificatore dell’attività parlamentare. Una figura autorevole come Lei non ha bisogno di suggeritori. Da parte nostra solo un senso di sollievo. E molta fiducia nel Suo operato.

Buon lavoro, Presidente.

Laureata in Comunicazione politica e sociale, blogger e fotografa d’assalto, aggredisce la cronaca spregiudicatamente e l’html senza alcuna reverenza (e il sito talvolta ne risente), ma con la redazione è uno zuccherino. La sua passione è il popolo.

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO