Basilio Rizzo: «Finalmente si completa il Parco Ticinello»

A quelli che hanno vissuto come me la lunga storia delle “aree d’oro” potrebbe bastare quell’avverbio con il punto esclamativo, finalmente! per commentare la notizia che entreranno nel patrimonio pubblico qualche migliaio di mq di

Basilio_RizzoA quelli che hanno vissuto come me la lunga storia delle “aree d’oro” potrebbe bastare quell’avverbio con il punto esclamativo, finalmente! per commentare la notizia che entreranno nel patrimonio pubblico qualche migliaio di mq di aree e che verrà tutelata la loro destinazione a verde…. Ma come spiegare che ci son voluti 30 anni, una serie infinita di azioni giudiziarie, e troppa ignavia, troppo colpevole lassismo o forse, troppa sudditanza psicologica e pratica nei confronti delle proprietà private da parte di molti attori pubblici che si sono succeduti prima di giungere all’epilogo positivo di questi giorni?

Decisiva e fondamentale è stata la paziente tenacia di molti cittadini della zona, degli agricoltori che hanno saputo lottare e resistere, dei tanti, autentici amici del Parco Sud, che hanno visto nel loro territori il bene comune da tutelare e trasmettere il più possibile integro alle future generazioni.

Occorre rendere merito alla giunta ed in particolare all’assessore De Cesaris che ha abilmente pilotato la trattativa con l’Unipol, subentrato nella proprietà alla galassia Ligresti. E vigilare perché tutto si concluda davvero per il meglio: nessuna conquista è mai definitiva e gli appetiti nei confronti del Parco Sud non sono mai sopiti.

La mia soddisfazione di essere stato (anche quando, 30 anni fa, non era così facile, perché i poteri forti esistono e sono forti davvero) dalla parte giusta è quella credo di molti cittadini e amministratori per bene che ci sono stati e ci sono oggi. Non è vero che si è tutti uguali.

Con l’amarezza, tuttavia, di una domanda: quante altre battaglie – scomode – oggi combattute, giorno dopo giorno contro i potenti di turno, curati e riveriti oggi come ieri lo era l’ing. Ligresti, dovranno aspettare decine di anni prima che si dica: “avevate ragione”?

Basilio Rizzo
Presidente del Consiglio comunale

(Dicembre 2015)

Laureata in Comunicazione politica e sociale, blogger e fotografa d’assalto, aggredisce la cronaca spregiudicatamente e l’html senza alcuna reverenza (e il sito talvolta ne risente), ma con la redazione è uno zuccherino. La sua passione è il popolo.

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO