Biblioteca Chiesa Rossa: presentazione “L’incendio di Roccabruna”,  racconti sulla Calabria di Angelo Gaccione

I giovedì del Puecher: Memoria profonda di una comunità contadina  Il 22/10 presso  biblioteca Chiesa rossa: Il carattere storico-sociale della letteratura meridionale. Presentazione del libro di Angelo Gaccione “L’incendio di Roccabruna”, Di Felice Edizioni, Teramo 2019. Ne parleranno

I giovedì del Puecher

I giovedì del Puecher: Memoria profonda di una comunità contadina 

Il 22/10 presso  biblioteca Chiesa rossa: Il carattere storico-sociale della letteratura meridionale. Presentazione del libro di Angelo Gaccione “L’incendio di Roccabruna, Di Felice Edizioni, Teramo 2019. Ne parleranno con l’autore, Angelo Gaccione, direttore della rivista on line Odissea, Alessandra Paganardi, Filippo Ravizza e Giorgio Riolo, ex direttore di Punto rosso.

“Ambientati in un vero paese calabrese, ma dal nome inventato di Roccabruna, questi racconti però, di fatti atroci e truci (storie di briganti, di vendette, di soprusi, di follie, di ignoranza, di abusi e misfatti del potere, di fanatismi religiosi…), sembrano, per la loro “estremità”, per il loro affollamento o concentrazione di male, rovesciarsi da una verisimiglianza a una inverisimiglianza, dalla realtà alla irrealtà, dalla storia alla favola”.

Biografia: Angelo Gaccione è nato a Cosenza. Narratore e drammaturgo ha pubblicato numerosi libri di saggi, racconti, aforismi e testi teatrali. Per il suo impegno civile gli è stato conferito il Premio alla Virtù Civica. Vive e lavora a Milano, dove da sedici anni dirige il giornale di cultura “Odissea” a cui collaborano prestigiose firme della cultura italiana ed internazionale.

E’ necessario prenotarsi telefonando allo 0288465991 o scrivendo a c.bibliochiesarossa@comune.milano.it

Biblioteca Chiesa Rossa
Parco Chiesa Rossa, Via San Domenico Savio 3 – 20142, Milano 

 

I giovedì del Puecher

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO