Sabato 5 novembre, Canottieri Milano, presentazione de “L’invincibile estate”, viaggio nello sport, scritto da Claudio Donatelli, preparatore atletico della Nazionale di calcio. Modera il direttore Stefano Ferri

Sabato 5 novembre, alle ore 18, presso la prestigiosa sede della Canottieri Milano (Alzaia Naviglio Grande, 160) Claudio Donatelli (nella foto in alto a destra, con Marco Verratti), preparatore atletico della Nazionale di calcio italiana

Sabato 5 novembre, alle ore 18, presso la prestigiosa sede della Canottieri Milano (Alzaia Naviglio Grande, 160) Claudio Donatelli (nella foto in alto a destra, con Marco Verratti), preparatore atletico della Nazionale di calcio italiana e la giornalista Annalisa Nicastro presentano il libro “L’invincibile estate – Storie di sport e di vita”, editore Rubettino. Sarà presente Beatrice Giuliani, allenatrice della Canottieri Milano, campionessa mondiale juniores di canoa e ora triatleta. Modera Stefano Ferri, direttore di Milanosud e membro della cooperativa editoriale FreeMedia.

Il libro di Claudio Donatelli e Annalisa Nicastro, prendendo spunto dall’incredibile estate del 2021, in cui gli atleti italiani vinsero i numerosi tornei internazionali, racconta l’anima profonda dello sport e lo fa incontrando i suoi protagonisti. Una carrellata di campioni, ognuno dei quali svela la sua idea di sport, le emozioni che vive e ha vissuto, qual è l’importanza che ricopre nella sua vita. Dialoghi che pongono in secondo piano gli aspetti più noti dei campioni e delle discipline, per privilegiare le storie personali e i valori che lo sport trasmette.

Claudio Donatelli fa tutto questo partendo dalle sua grande esperienza di professionista, incontrando personaggi come Roberto Mancini, che racconta dell’importanza di fare sport per il benessere psico-fisico quotidiano; Gianluca Vialli, che ripercorre la sua esperienza di calciatore; Irma Testa, che parla di pari opportunità; Alex Schwazer, che entra nelle trame del doping parlando di fragilità e rinascite; Maurizio De Giovanni dell’essere tifosi; Xavier Jacobelli di comunicazione e sport, Giorgio Chiellini dell’essere leader, l’associazione Special Olympics di disabilità. E poi ancora Francesco Moser, Sofia Goggia, Martín Castrogiovanni, Silvia Salis, Damiano Tommasi e tanti altri.

Esempi di trionfi, cadute e rinascite che fanno dello sport, a qualsiasi livello lo si pratichi, un modo sano e giusto di affrontare la vita.

Claudio Donatelli e Annalisa Nicastro
“L’invincibile estate – Storie di sport e di vita”
Editore Rubettino
169 pagine, 16 euro

Sabato 5 novembre, ore 18
Canottieri Milano
Alzaia Naviglio Grande, 160

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO