Case vacanza: aperte le prenotazioni per “Estate insieme” e “Fuori dal comune”

Sono due iniziative  dedicate dal Comune di Milano agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado  in compagnia delle loro famiglie  che si terranno nei periodi di agosto e settembre presso le Case

Sono due iniziative  dedicate dal Comune di Milano agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado  in compagnia delle loro famiglie  che si terranno nei periodi di agosto e settembre presso le Case vacanza del Comune di Milano: a  Ghiffa e Andora saranno ospitati 100 bambini con disabilità accompagnati dai loro genitori. A Vacciago 500 bambini e ragazzi con i genitori per gite giornaliere. Le prenotazioni sono aperte dal 25 luglio sul sito www.progettoestatevacanza.it

L’Amministrazione ha voluto organizzare momenti di svago e socialità, con una particolare attenzione alle esigenze dei minori con disabilità.  Infatti “Estate insieme” prevede l’ospitalità di circa 100 minori con disabilità, accompagnati dai loro genitori, nelle case vacanza di Andora, in Liguria, e Ghiffa in Piemonte sul Lago Maggiore. Sono soggiorni  di dodici giorni ciascuno (3 agosto – 11 settembre)  organizzati su tre turni durante i quali sono previste attività ludico-ricreative, pensate nello specifico per la tipologia di utenza ospitata e per coinvolgere tanto il minore quanto l’accompagnatore. Un’opportunità di sollievo per le famiglie e di condivisione di un’occasione di vacanza. Contributo di partecipazione: adulti e accompagnatori contributo di € 341,00 a persona. La partecipazione di minori disabili è stabilita su base ISEE.

“Fuori dal comune” prevede invece l’ospitalità giornaliera di circa 500 minori accompagnati da almeno un familiare presso la Casa vacanza di Vacciago, per un numero massimo di 24 giornate, nel periodo compreso tra il 3 agosto e l’11 settembre, con previsione di attività ricreative all’aperto ed escursioni nelle vicinanze della struttura. La Casa Vacanza di Vacciago (Comune di Ameno) si trova a 505 m s.l.m., in una suggestiva posizione panoramica, dalla quale si possono ammirare il lago d’Orta e il Monte Rosa. È circondata da un rigoglioso e ampio giardino, offre spazi attrezzati per le attività ludico-motorie, per il tempo libero e lo sport. Si può raggiungere Vacciagoogni giorno  con pullman GT dell’organizzazione o con mezzo proprio.
Costo a partecipante, comprensivo del viaggio a/r è di euro 5,05. È prevista la distribuzione del pranzo al sacco a cura di Milano Ristorazione S.p.A..
Info: tel +39 340 141 31 88 email Ed.EstateVacanza@Comune.Milano.it

“A causa dell’emergenza sanitaria – dichiara l’assessora all’Educazione Laura Galimberti – le esperienze educative sono state notevolmente limitate e a farne le spese sono stati spesso i più fragili, i bambini e le bambine con disabilità. Per questo siamo molto contenti di poter offrire alle famiglie, in aggiunta ai centri estivi e alle tante opportunità offerte dalla Milano Summer school, l’occasione di regalare ai propri figli e condividere con loro quei momenti di socialità di cui sono stati privati durante il confinamento”. È garantita la massima sicurezza agli operatori e alle famiglie  grazie a un triage di accoglienza, alla divisione in piccoli gruppi e all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. 

 

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO