Ciclo di incontri per i vent’anni dell’Associazione
“In viaggio” con Milanosud: il 1° giugno, terzo appuntamento con Culture nel Mondo India: Rajastan, la terra dei reProseguono i Reportage culturali. Dopo la Cina e la Cambogia, parleremo di India. "L’India è una REPUBBLICA FEDERALE, composta da 29 stati
“In viaggio” con Milanosud: il 1° giugno, terzo appuntamento con Culture nel Mondo
India: Rajastan, la terra dei re
Proseguono i Reportage culturali. Dopo la Cina e la Cambogia, parleremo di India.
“L’India è una REPUBBLICA FEDERALE, composta da 29 stati e 7 territori amministrati direttamente dal governo centrale. In termini numerici, è la più grande democrazia del mondo.
Ha una superficie di 3.287.260 km , con una popolazione di 1 miliardo e 335 milioni di abitanti; è uno dei paesi più giovani del mondo , e questa è la sua forza. Delhi e Bombay, oggi Mumbai, contano 15 milioni di abitanti, Calcutta, Madras e Bangalore più di 5. Ma nonostante il grande sviluppo dei centri urbani, il 70 % della popolazione vive ancora nei villaggi, costituendo quella massa rurale, legata ad antiche tradizioni, che Gandhi definiva “la VERA INDIA”.
Il RAJASTAN, la terra, STAN, dei re, i RAJA , è la terra dei signori, anzi dei MAHARAJA, i grandi signori o re…della stirpe dei RAJPUTI. Il RAJASTAN è uno dei 29 stati dell’Unione Indiana. La capitale, JAIPUR è LA CITTÀ ROSA, cintata da un’immensa muraglia scandita da porte che separano i bazar che pullulano di attività, dai fastosi palazzi.”
Durante l’incontro si approfondiranno diverse tematiche grazie all’eccellente lavoro di documentazione offerto dalla dott.ssa Daniela Paseerini con la collaborazione di Maurizio Lavezzi.
Dove
Teatro Edi Barrio’s – p.zza Donne Partigiane (via Barona, ang. via Boffalora)
ore: 15-17
Come arrivarci
I mezzi pubblici per raggiungere il TeatroEdi sono i bus 71 e 74. Per chi fosse interessato a presenziare all’incontro, ma si trovasse nell’impossibilità di raggiungere il teatro, c’è anche la disponibilità di alcuni volontari a fare da “navetta”.
Per info: tel. 02 84892068