Come organizzare un funerale in pochissimo tempo a Milano

Quando una persona a noi cara viene improvvisamente a mancare, il dolore per la sua perdita, specialmente nel caso in cui si trattava di qualcuno a noi molto vicino al quale eravamo affezionati, può offuscarci

Quando una persona a noi cara viene improvvisamente a mancare, il dolore per la sua perdita, specialmente nel caso in cui si trattava di qualcuno a noi molto vicino al quale eravamo affezionati, può offuscarci la mente e rendere la nostra quotidianità difficile da proseguire.   

Nonostante la fase del lutto sia complessa, non ci si può esimere dal prendersi carico di alcune incombenze che derivano dall’organizzazione del suo rito funebre.

La situazione diventa anche più complessa quando abbiamo davvero poco tempo per organizzare tutto.

In questi casi diventa necessario chiedere l’aiuto di qualcuno esperto nel settore, in grado di assisterci nelle diverse fasi della pianificazione del funerale che ci esoneri da alcuni obblighi senza approfittare del momento.

In questo articolo vogliamo indicarti come organizzare un funerale in poco tempo a Milano scegliendo un’agenzia affidabile e professionale.

 Come scegliere un’agenzia funebre per organizzare un funerale a Milano

Dopo aver contattato il Medico di base che deve documentare il decesso del nostro caro, occorre scegliere l’agenzia funebre che ci assisterà nell’organizzazione delle esequie. 

A Milano operano una molteplicità di agenzie di pompe funebri, ognuna ha delle proprie policy relative ai prezzi e ai servizi erogati. Questo rende difficile operare una scelta con cognizione.

Per scegliere con criterio, prima di tutto assicurati si tratti di un’agenzia che abbia maturato un’esperienza di anni nel settore. La conoscenza e la padronanza del settore sono infatti indicatori importanti della sua bravura e affidabilità. Solo chi opera nel settore delle onoranze funebri da tanti anni ed è ben radicato nel territorio è in grado di fornirci l’assistenza di cui abbiamo bisogno.  In breve tempo e con ottimi risultati.

Altro criterio imprescindibile sono i riconoscimenti e le certificazioni di settore. Se ad esempio decidi di optare per la cremazione del tuo caro assicurati che l’agenzia che scegli sia iscritta al Registro italiano Cremazioni, certificazione indispensabile per poter operare la cremazione del defunto. 

Fondamentale, soprattutto nel caso in cui si ha poco tempo per organizzare gli estremi onori del nostro caro è rivolgersi a un’agenzia dotata di un centro per il disbrigo pratiche in grado di velocizzare le operazioni amministrative.

Onoranze Funebri La Simonetta dal 1946 è una delle migliori agenzie funebri alla quale rivolgersi a Milano. Oltre al fatto di aver vinto il Mercurio d’Oro come pompe funebri di eccellenza, riconoscimento prestigioso che ricompensa le imprese di qualità, è in grado di organizzare il funerale a Milano in poco tempo mantenendo intatta la qualità del suo servizio il cui risultato finale è sempre impeccabile. 

Quali servizi sono compresi nell’organizzazione funebre

Come anticipato, il processo delle esequie richiede vari espletamenti, ognuno dei quali è di fondamentale importanza e non può essere trascurato.

Se anche solo uno di questi venisse meno il risultato finale ne risentirebbe. 

Dopo aver scelto il rito funebre che più risponde alle volontà del defunto, tra tumulazione, inumazione o cremazione, occorre decidere se optare tra un funerale religioso o laico. Anche questa scelta è molto importante perché rispecchia le volontà del nostro caro.

Altra scelta di fondamentale importanza è il luogo in cui commemorare il nostro caro. Possiamo decidere di optare per la celebrazione del rito nella casa natale del defunto oppure scegliere un luogo atto allo scopo, la cosiddetta pratica della funeral home

Questa consuetudine tipicamente americana consiste nel celebrare il rito funebre in un locale apposito, accogliente e di grandi dimensioni, in grado di ospitare tutti i parenti del defunto.

Anche in questo caso, un’agenzia di onoranze funebri seria e professionale, sarà in grado di fornirci un luogo consono ed accogliente dove poter celebrare il nostro caro in tutta tranquillità. 

Altrettanto importanti sono tutta una serie di servizi accessori come i carri funebri per il trasporto del defunto su territorio nazionale e internazionale e la vestizione della salma. A quest’ultima sono poi legate le pratiche di tanatoprassi, ovvero l’insieme di trattamenti volti alla cura estetica del defunto e le pratiche tanatoestetiche, ovvero quelle atte a conferire alla salma un aspetto più dignitoso soprattutto nel caso in cui il suo volto sia danneggiato. Importante è poi la scelta degli allestimenti e addobbi floreali.

Quanto costa un funerale a Milano

 Quando organizziamo qualcosa in nome di qualcuno che amiamo vogliamo che tutto sia perfetto non badando a spese.

Nonostante tutto però, organizzare un funerale può essere oneroso, soprattutto se non si sceglie un’agenzia onesta in grado di rispettare il momento particolare che stiamo vivendo.

Un modo per evitare brutte sorprese è prediligere agenzie di pompe funebri che decidono di rendere esplicite le proprie politiche di prezzo già sul sito web.

Se l’agenzia ha deciso di rendere trasparenti i costi dei propri servizi, molto probabilmente non ci saranno cattive sorprese in un secondo momento.

È sempre bene contattare l’agenzia tramite email o chiamata telefonica così da chiedere delucidazioni circa i costi di eventuali servizi aggiuntivi.

In genere il prezzo del funerale varia a seconda del tipo di rito funebre scelto, agli elementi accessori che si è scelto di includere nel proprio servizio e dal tipo di funerale, che in genere si distingue in base, economico e completo a seconda del grado di personalizzazione della prestazione.

In questo senso, La Simonetta ha deciso di rendere accessibili i propri prezzi già nell’homepage del suo sito web distinguendo tra tre tipi di riti funebri, quello base che ha un prezzo a partire da 936 euro, quello completo che parte da 1333 euro e l’ultimo, l’elegante che invece parte da 1850 euro.

Conclusioni

Organizzare un funerale in poco tempo a Milano non è impossibile se ci rivolgiamo all’agenzia giusta.

L’agenzia funebre affidabile si distingue da alcuni fattori che sono:

  • una certa expertise nel settore;
  • riconoscimenti e certificazioni nell’ambito a garanzia della serietà dei servizi offerti;
  • un proprio centro per il disbrigo pratiche che le permetta di ottimizzare e velocizzare le questioni amministrative.

Oltre questo l’agenzia deve prendersi carico di tutte le fasi del processo delle esequie offrendovi una certa varietà di personalizzazione così da rispondere a qualsivoglia esigenza, che sia organizzare un funerale religioso o laico, ricorrere alla tumulazione o alla cremazione del defunto e che lo faccia senza approfittare del momento difficile che stiamo vivendo. 

Per evitare di incorrere in brutte sorprese bisognerà accertarsi della politica di prezzi della stessa. Le agenzie più serie generalmente tendono a palesare i costi dei vari servizi sul sito web e forniscono assistenza immediata ai clienti che le contattano tramite chiamata telefonica o invio del contact form. 

Con questi presupposti organizzare un funerale in poco tempo a Milano è qualcosa che si può fare senza grandi intoppi o esborsi economici e con i risultati sperati. 

(Offerto dallo sponsor)

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO