Comitato Difesa Ambiente Zona 5: passeggiata di sensibilizzazione al Parco agricolo Ticinello domenica 10 gennaio alle ore 14

  Per domenica 10 gennaio, ore 14 (meteo e zona rossa permettendo) è stata promossa l'iniziativa "Passeggiata di sensibilizzazione al Parco agricolo Ticinello" dal Comitato Difesa Ambiente Zona 5 con l'adesione del Collettivo Zam, Circolo Zanna Bianca Legambiente

 
Per domenica 10 gennaio, ore 14 (meteo e zona rossa permettendo) è stata promossa l’iniziativa “Passeggiata di sensibilizzazione al Parco agricolo Ticinello” dal Comitato Difesa Ambiente Zona 5 con l’adesione del Collettivo Zam, Circolo Zanna Bianca Legambiente e Alberi e Ambiente.  Partenza dai nuovi orti nei pressi della Cascina Campazzino. L’obiettivo è quello di  una campagna di sensibilizzazione per informare e valutare i lavori effettuati con il primo lotto, e quelli che saranno realizzati dopo l’approvazione del secondo lotto nel prossimo Consiglio comunale (prevedibilmente entro gennaio 2021).  
Un progetto “pieno di contraddizioni”, secondo gli organizzatori, che “rischia di stravolgerne l’essenza agricola per trasformarlo in un banale giardino urbano, uno dei tanti finti-parchi copia-incolla che la gentrificazione e i nuovi grattacieli stanno diffondendo in questa città. Meno verde, meno animali, più plastica e calcestre”.
Le principali incongruenze, secondo gli aderenti all’iniziativa,  sarebbero tre: i sentieri di campagna ricoperti di calcestre con frammentazione degli habitat naturali invece di una “buona manutenzione e piccoli interventi non invasivi”; inquinamento luminoso con oltre 60 lampioni, fenomeno che “scombussola i cicli naturali e i bioritmi di molte specie”; abbattimento di un alto numero di alberature (156 secondo il progetto, molte di specie alloctone) lungo un breve tratto del cavo Ticinello che col tempo hanno creato un corridoio ecologico meta di passeggiate naturalistiche.

Richiesta di commissione congiunta

Il Progetto Definitivo /Esecutivo del 2° lotto del Parco Agricolo Ticinello prevede “la necessità di interventi mirati a consolidare l’equilibrio tra fruizione pubblica, attività produttive e valori ambientali e naturali”. Il  3 dicembre scorso il consiglio del Municipio 5 aveva votato parere favorevole al progetto, accogliendo e facendo proprie alcune segnalazioni dei cittadini espresse durante le tre commissioni Verdi.

La Rete dei Comitati di Milano, di cui fanno parte gli organizzatori dell’evento, non ritenendo  esaustive le modifiche apportate, ha richiesto al Comune di indire una commissione congiunta con all’ordine del giorno “Discussione sul progetto del 2° Lotto Parco Agricolo Ticinello”, e di potervi partecipare per esporre le loro osservazioni prima della discussione  in Consiglio Comunale.

 

 
 
 

Giornalista per caso… dal 1992, per una congenita passione per la fotografia. Dalle foto ai testi il passo è breve: da riviste di viaggio e sportive ai più quotati femminili e quotidiani nazionali sui temi del mondo del lavoro. Ho progettato e gestito newsletter di palestre e centri fitness. Ora faccio parte degli intrepidi inviati di Milanosud.

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO