Concerto da 25mila euro, dopo il presidente Bramati ci scrive il gruppo del Pd, che precisa di non essere stato informato sui costi

Dopo il nostro articolo del 12 gennaio "Il Municipio 5 paga 25mila euro per un concerto in streaming, eseguito da un gruppo veneto in una scuola privata" che rendeva nota la delibera con cui il

Dopo il nostro articolo del 12 gennaio “Il Municipio 5 paga 25mila euro per un concerto in streaming, eseguito da un gruppo veneto in una scuola privata” che rendeva nota la delibera con cui il Municipio 5 ha patrocinato e finanziato il concerto dedicato alle scuole del 17 dicembre, tenutosi all’Ics Milan International School è arrivata il 17 gennaio la lettera del presidente Alessandro Bramati, con la quale rimandava una spiegazione delle ragioni dell’iniziativa alla Commissione del 20 gennaio prossimo. Dopo la comunicazione è subito arrivata la lettera del gruppo Pd, che pubblichiamo di seguito. 

Gentile Direttore,

in riferimento alla lettera del Presidente Bramati da Lei pubblicata voglio chiarire a nome del Gruppo del Partito Democratico che

– è vero che nella citata Commissione congiunta Politiche Sociali /Educazione del 10 dicembre ’20 il Concerto dedicato a Morricone è stato presentato dall’Assessore Silvia Soresina come iniziativa natalizia dedicata alle scuole, nel solco di una tradizione con La Verdi ormai consolidata da anni. E’ vero anche che ci sono stati diversi interventi, anche della minoranza di cui faccio parte, a favore dell’iniziativa che si presentava meritevole sia per le finalità che per la qualità dell’orchestra che l’avrebbe eseguita. Per essere precisi aggiungo che a mia domanda specifica sul perché di quella scelta l’Assessore ha risposto che quest’anno La Verdi non aveva in programma iniziative con tali caratteristiche.

– in quella sede NON si è parlato di costi. Così come non abbiamo mai avuto in questi anni nelle Commissioni informazioni sui costi delle iniziative anche quando in numerose altre occasioni li abbiamo chiesti. I Presidenti di Commissione ci hanno sempre risposto di non essene a conoscenza. La decisione con cui sono stati deliberati 25.000 Euro di contributi è solo della Giunta di Municipio ed è datata 23 dicembre ’20. Ad iniziativa già svolta da diversi giorni.

– tutte queste informazioni non vengono date dal Presidente Bramati che si limita a ricordare “il plauso” della minoranza – peraltro dovuto e in ossequio alla figura del grande maestro Ennio Morricone – senza ricordare che si tratta di una delibera proposta e deliberata in Giunta dalla sua maggioranza, così come rientra nelle sue competenze e facoltà.

Non mi soffermo sulle “suggestioni” e sulle metafore astronomiche e climatiche che corredano l’articolo e la lettera del Presidente, preferisco riferire i fatti, così come sono avvenuti. Nella prossima Commissione Monitoraggio Risorse del 20 p.v. il Presidente Bramati avrà tutto il tempo per spiegarci le motivazioni di questa scelta. Così come ci aspettiamo che rinnovi l’”ampia facoltà e disponibilità” a dare informazioni precise sul Bilancio di Municipio 5 del 2020.

Grazie dell’attenzione e un cordiale saluto

Luisa Maria Gerosa
Capogruppo Partito Democratico Municipio 5

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO