Concerto gratuito “Quando Mazzini suonava la chitarra” presso l’Auditorium di Largo Mahler
Nell'ambito della 15ª edizione di ‘800MusicaFestival e con il patrocinio del Municipio 5, venerdì 28 ottobre alle ore 18 si terrà il concerto a ingresso libero "Quando Mazzini suonava la chitarra" presso l'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo in
Nell’ambito della 15ª edizione di ‘800MusicaFestival e con il patrocinio del Municipio 5, venerdì 28 ottobre alle ore 18 si terrà il concerto a ingresso libero “Quando Mazzini suonava la chitarra” presso l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo in Largo Gustav Mahler.
Si esibisce il Maestro Marco Battaglia, chitarrista solista, specialista della musica del periodo classico e romantico dell’Ottocento che interpreta con chitarre originali dell’epoca.
Fa parte della sua collezione di strumenti anche la chitarra appartenuta al Patriota Giuseppe Mazzini (creata dal celebre liutaio Gennaro Fabricatore di Napoli) che fu un abile chitarrista come testimoniato anche da numerose sue lettere, conservata nella casa natale a Genova e restaurata da una sua idea.
Marco Battaglia
È fondatore e direttore artistico dell‘Associazione ‘800 Musica, che dal 2007 realizza concerti con strumenti originali e copie, oltre che con cantanti e musicisti internazionali di alto livello. Con la creazione dell’ ‘800MusicaFestival, arrivato alla 15ª edizione, sono stati realizzati decine di eventi musicali internazionali.