Concorso fotografico “Alla scoperta del Parco Ticinello”: 1 ottobre 2021–30 giugno 2022

Un concorso fotografico  per tutti coloro che amano comunicare con le immagini, per i pensatori visivi:  il Parco agricolo urbano Ticinello offre infinite opportunità per scoprire ed esprimersi, per essere artefici e spettatori al tempo

Un concorso fotografico  per tutti coloro che amano comunicare con le immagini, per i pensatori visivi:  il Parco agricolo urbano Ticinello offre infinite opportunità per scoprire ed esprimersi, per essere artefici e spettatori al tempo stesso.

Si dovrebbe entrare in punta di piedi nel meraviglioso Parco agricolo Ticinello, uno dei più vasti di Milano e ultima propaggine del Parco Sud. Dove le tipiche attività rurali della pianura padana convivono secondo un delicato equilibrio con la fruizione ricreativa del territorio da parte dei ‘cittadini’.
Rogge, sentieri o filari di pioppi che contornano i campi e le antiche marcite per il foraggio fresco sono da tempo percorsi non solo dagli agricoltori della Cascina Campazzo, Andrea e Nazzareno Falappi, ma anche da tanti visitatori ‘urbani’ in cerca di una sospensione della routine cittadina per godere della bellezza di un paesaggio agricolo fin dentro le porte della città.

Concorso fotografico
Ebbene, il concorso fotografico vuole essere un invito a prendersi del tempo per osservare e scoprire la bellezza di un paesaggio rurale nella sua complessità come anche nei particolari. Dai filari di pioppi alla capillarità della rete irrigua e delle rogge. Dalla rugosità di una corteccia alla complessa struttura di un fiore, dalle zolle di un campo arato alla goccia sospesa su un filo d’erba. Dalla struttura dell’antica corte centrale della cascina alle volte delle stalle o ai muri di cinta a mattoni rossi. La bellezza si nasconde nelle forme, nelle linee, nelle trame come anche nei giochi di luce, di tonalità a seconda del tempo, delle stagioni, delle ore. Gli esempi sono infiniti.
L’associazione Comitato per il Parco Ticinello Ets-Odv e l’associazione FaunaViva hanno istituito il concorso di fotografia “Alla scoperta del Parco Ticinello” per promuovere la conoscenza e la valorizzazione del Parco. Il Concorso è la prima attività di SEMiNA, una rete cui collaborano diverse associazioni del Municipio 5 di Milano e che sarà presentato al territorio il prossimo 21 novembre.

Come partecipare
La partecipazione al concorso è aperta a tutti: gratuitamente per le scuole del Municipio 5 (istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado) e attraverso un minimo contributo per Senior e Junior. Il ricavato sarà utilizzato per sostenere le spese vive del concorso e per le attività del progetto TAAC dell’Associazione FaunaViva rivolto alle scuole.

I temi del concorso
Le foto devono essere scattate all’interno del Parco Ticinello secondo i seguenti temi: per i Senior sono richieste foto relative a “Fauna, agricoltura e paesaggio”. Alla categoria Junior è assegnato il tema “Contrasti del Ticinello”. Mentre agli studenti è riservato il tema “La bellezza nascosta del Parco Ticinello”. Le foto devono essere scattate tra il 1° ottobre 2021 e il 30 giugno 2022, termine ultimo per inviare le foto al concorso.

La premiazione
La premiazione avverrà entro l’autunno 2022. Oltre a decretare i tre vincitori per ciascuna categoria Senior, Junior e Scuole, la giuria premierà tre fotografie, una per ciascun tema (Fauna, Agricoltura o Paesaggio) per un totale di 12 foto.

Iscrizione e regolamento
Per l’iscrizione e per conoscere il regolamento occorre visitare il sito www.parcoticinello.it o la pagina Facebook Associazione Parco Ticinello  
Per richiedere i moduli per l’iscrizione  scrivere a: concorsofotografico@parcoticinello.it

Media partner del concorso: Milanosud

 

 

Leggi anche: Attiva l’Area Didattica nel cuore del Parco agricolo urbano del Ticinello. A novembre l’inaugurazione in occasione della Festa dell’albero

 

 

 

Giornalista per caso… dal 1992, per una congenita passione per la fotografia. Dalle foto ai testi il passo è breve: da riviste di viaggio e sportive ai più quotati femminili e quotidiani nazionali sui temi del mondo del lavoro. Ho progettato e gestito newsletter di palestre e centri fitness. Ora faccio parte degli intrepidi inviati di Milanosud.

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO