Conte: lockdown generale fino al 3 maggio. Aprono cartolerie e librerie, negozi di vestiti per bambini, lavanderie
Dopo un'attesa protratta fino alle 19.30 il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha presentato con una conferenza stampa il nuovo Dpcm approvato dal governo. Mentre il Paese continua a rimanere in lockdown fino al 3
Dopo un’attesa protratta fino alle 19.30 il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha presentato con una conferenza stampa il nuovo Dpcm approvato dal governo. Mentre il Paese continua a rimanere in lockdown fino al 3 maggio, per non vanificare gli sforzi fatti fino ad oggi, da martedì 14 aprile possono riaprire alcune attività produttive e commerciali: cartolerie e librerie, negozi di vestiti per bambini, lavanderie, distributori di bevande, come anche silvicoltura e industria del legno.
Tutti gli esercizi commerciali dovranno rispettare le misure di sicurezza previste per contenere il contagio da coronavirus: ingressi scaglionati, distanza di almeno un metro tra le persone, dotazione di guanti e mascherine per le commesse e per chiunque sia a contatto con il pubblico, come gli amministrativi. Tra le misure previste anche l‘ampliamento delle fasce orarie per garantire il distanziamento.
Fino al 3 maggio permangono il divieto di spostamento e di assembramento e l’obbligo del distanziamento sociale. Tuttavia resta possibile svolgere attività motoria da svolgere «individualmente» e «in prossimità della propria abitazione, purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona».
Continuano a rimanere chiuse scuole e università, cinema, teatri e musei, servizi di ristorazione, servizi alla persona, sospese le cerimonie civili e religiose, comprese quelle funebri. E comunque ogni tipo di manifestazione pubblica e privata.
Per quanto riguarda la cosiddetta “fase 2”, il Presidente ha dichiarato che il Governo è già al lavoro per far ripartire il sistema produttivo attraverso un programma articolato che poggia su due pilastri: l’istituzione di un gruppo di lavoro di esperti e il protocollo di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il Comitato, guidato da Vittorio Colao e composto da esperti in materia economica e sociale, avrà il compito, di concerto con il Comitato tecnico-scientifico, di elaborare le misure necessarie per una ripresa graduale nei diversi settori delle attività sociali, economiche e produttive, anche attraverso l’individuazione di nuovi modelli organizzativi e relazionali, che tengano conto delle esigenze di contenimento e prevenzione dell’emergenza.
Documento da scaricare Dpcm 10 aprile 2020
In diretta da Palazzo Chigi
Pubblicato da Giuseppe Conte su Venerdì 10 aprile 2020