Dal 3 dicembre, su Radio 24 sei puntate di Instant Theatre, con la compagnia dei Filodrammatici

«Ci siamo divertiti e abbiamo sperimentato un nuovo modo di fare teatro, che ha nei radiodrammi che tanto successo riscossero, i propri antenati, ma che oggi su Radio 24 aggiorniamo e trasformiamo. Una vera sfida,

«Ci siamo divertiti e abbiamo sperimentato un nuovo modo di fare teatro, che ha nei radiodrammi che tanto successo riscossero, i propri antenati, ma che oggi su Radio 24 aggiorniamo e trasformiamo. Una vera sfida, resa ancora più importante in questo momento di lotta alla pandemia in cui è necessario trovare altre strade per fare teatro». È questa la sintesi di Enzo Giraldo attore (nella foto in basso, il primo a sinistra), uno dei protagonisti dell’avventura intrapresa dal Teatro Filodrammatici e da Radio24 con “Sul Filo – Teatro in tempo di radio”. Sei audio spettacoli originali, che andranno in onda a partire da giovedì 3 dicembre, alle ore 14,30, e che saranno pubblicati sulla piattaforma web di Radio 24.

L’idea alla base del progetto è quella di portare in radio e poi online “Con_Testo”, format teatrale creato da Bruno Fornasari in collaborazione con Tommaso Amadio (nella foto in basso, i due sulla destra), già messo in scena al Teatro Filodrammatici nel 2015, ai tempi di Expo e per altre diverse edizioni. Una sperimentazione che era allo stesso tempo una prova di abilità della compagnia, con spettacoli di Instant Theatre, messi in scena in 24 ore, partendo da notizie di attualità, che però, in epoca di pandemia, alza l’asticella, cambiando media, coinvolgendo la redazione di Off Topic (nella foto in basso, i tre in mascherina), programma di Radio 24 sui luoghi comuni.

«Oggi come nel 2015, per sei giorni di fila, produciamo ogni giorno un audio spettacolo – spiega Enzo Giraldo -. Ogni mattina, dopo l’ascolto del lancio da parte di Off Topic di una notizia di cronaca particolare, una spigolatura si direbbe se fosse la Settimana Enigmistica, ne discutiamo tra noi attori, insieme a Bruno Fornasari per condividere impressioni, spunti e suggestioni. Poi lui ci si saluta e si mette scrivere, elaborando autonomamente da grande autore qual è. Nel tardo pomeriggio una lettura scenica su Zoome e poi, alla mattina seguente, tutti in registrazione, in presenza, nella massima sicurezza. Realizzata la quale, arriva il secondo spunto da Off Topic e si riparte.  Insomma, un’esperienza entusiasmante e adrenalinica, per la velocità di realizzazione e per i media utilizzati, che speriamo gli ascoltatori di Radio24 e tutti gli amici del Filodrammatici apprezzeranno».

Dopo lo spettacolo del 3 dicembre, i successivi si terranno il 4, 10, 11, 17 e 18 dicembre, sempre alle ore 14,30. I sei episodi andranno anche in onda nel palinsesto di Natale di Radio 24,

“SUL FILO”

Teatro in tempi di radio
Sei notizie diventano sei podcast teatrali realizzati in tempo reale
Una produzione Radio 24 e Teatro Filodrammatici di Milano

Ideazione: Bruno Fornasari in collaborazione con Tommaso Amadio, Beppe Salmetti, Andrea Roccabella, Riccardo Poli e Alessandro Longoni
Conduzione: Alessandro Longoni, Beppe Salmetti, Riccardo Poli
Produzione e sound design: Andrea Roccabella
Testi: Bruno Fornasari
Voci e interpreti: Tommaso Amadio e, nei vari episodi, Marta Belloni, Giulia Di Sacco, Bruno Fornasari, Enzo Giraldo, Stefania Pepe, Chiara Serangeli, Beppe Salmetti.

Giornalista dello scorso millennio, appassionato di politica, cronaca locale e libri, rincorre l’attualità nella titanica impresa di darle un senso e farla conoscere, convinto che senza informazione non c’è democrazia, consapevole che, comunque, il senso alla vita sta quasi tutto nella continua rincorsa. Nonostante questo è il direttore “responsabile”.

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO