Dal Comune, corsi di formazione con certificazione on line

Ottocento corsi per crescere nel mondo del lavoro e rafforzare la propria professionalità. Ecco il piano formativo per l’ anno 2015/2016, che è stato presentato il primo settembre da Cristina Tajani, assessore alle Politiche per

, Dal Comune, corsi di formazione con certificazione on line

corsi_formazione_lavoroOttocento corsi per crescere nel mondo del lavoro e rafforzare la propria professionalità. Ecco il piano formativo per l’ anno 2015/2016, che è stato presentato il primo settembre da Cristina Tajani, assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca con un importante novità: la certificazione Open badge on line, riconosciuta a livello nazionale. Questo grazie all’adesione del Comune di Milano al progetto avviato con Cineca – Consorzio Interuniversitario, che permetterà agli studenti di poter usufruire di un nuovo strumento informatico capace di fornire alle aziende del territorio milanese e nazionale una rappresentazione delle competenze e degli skills maturati, per una migliore accessibilità al mondo del lavoro.

I corsi di formazione che investono svariati ambiti (dalle lingue straniere all’informatica e alla grafica, dall’ottica alla fotografia, fino alla ristorazione e alla sartoria, passando dal teatro alla musica, alla liuteria sino alla moda e ai servizi d’impresa) sono rivolti a italiani e stranieri, e grazie alle Scuole Civiche messe a disposizione dal Comune l’anno scorso hanno portato a 403 inserimenti lavorativi.

E non è tutto. «Sono previsti corsi di adeguamento delle competenze per persone già inserite nel mercato del lavoro – continua l’assessore – e professionalizzanti, rivolti in particolare a chi il lavoro lo sta cercando o l’ha perso. Particolarmente efficace è poi la formazione destinata a quei giovani “fragili” o svantaggiati che trovano nel modello formativo del Comune uno strumento mirato all’inserimento lavorativo anche grazie al network di imprese con noi convenzionate».

Le convenzioni con oltre 350 imprese offrono opportunità di tirocinio, stage e inserimento lavorativo.

Tutte le informazioni sui corsi sono disponibili sul sito www.lavoroeformazioneincomune.it

A.R.

Laureata in Comunicazione politica e sociale, blogger e fotografa d’assalto, aggredisce la cronaca spregiudicatamente e l’html senza alcuna reverenza (e il sito talvolta ne risente), ma con la redazione è uno zuccherino. La sua passione è il popolo.

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO