Dipingere Poesia: il 23 aprile piazza Fabio Chiesa diventa un libro a cielo aperto con reading musicali, microfono aperto e laboratori artistici

L'evento Dipingere Poesia è reading musicale, microfoni aperti e laboratori artistici per bambini, ragazzi e adulti sulla Piana Piazza Fabio Chiesa che diventa nuovamente un libro a cielo aperto! L'evento è ideato e promosso da BookCity Milano e

L’evento Dipingere Poesia è reading musicale, microfoni aperti e laboratori artistici per bambini, ragazzi e adulti sulla Piana Piazza Fabio Chiesa che diventa nuovamente un libro a cielo aperto!
L’evento è ideato e promosso da BookCity Milano e Fondazione Cariplo e in collaborazione con il Comune di Milano in n occasione della Giornata Mondiale del Libro, all’interno del progetto “La Lettura intorno” .
Dipingere Poesia è realizzato da Atir, Qubì Stadera e Biblioteca Chiesa Rossa.
 
Il reading musicale di poesie all’interno del progetto “Ensemble”, iniziativa per il libro e la lettura, è a cura delle associazioni Magazzino Musica e Ottava Nota.
 
Il microfono sarà aperto a tutti coloro che vorranno condividere versi poetici propri o altrui, letti o a memoria, mentre altricittadini potranno dipingere, come in un murales, le  saracinesche che perimetrano il piazzale.

Giornata mondiale del libro

La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore nasce sotto l’egida dell’Unesco nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. Il 23 aprile è stato scelto perché è il giorno in cui sono morti nel 1616 tre scrittori considerati dei pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.

Il libro e la lettura rappresentano un mezzo di approfondimento e di conoscenza, sono strumento di informazione e di apprendimento culturale, entrambi oggi indispensabili per superare le incertezze e le precarietà legate alla paura della globalizzazione, del cambiamento e del diverso. La lettura, che consiste anche in un piacere ineguagliabile per gli appassionati, ci consente di entrare in mondi, vite e tempi diversi e ci dà la possibilità di avvicinari a esperienze e realtà lontane dalla nostra, accrescendo così la nostra conoscenza e la consapevolezza di quanto il mondo che ci circonda sia poliedrico .  

Programma

15.00-16.30 | laboratori artistici di decorazione dei vasi della Piana con i bambini – progetto QuBì Stadera
16.30- 16.45 | Seminare Fantasia. Reading musicale per bambini – progetto Ensemble. Iniziative per il libro e la Lettura
16.45- 17.15 | microfono aperto per i bimbi
17.15- 18.15 | Seminare Poesia. Reading poetico musicale – progetto Ensemble. Iniziative per il libro e la Lettura
18.15- 19.30 | microfono aperto per tutti e scrittura di poesie sulle saracinesche della Piana.
 
Partecipazione libera e gratuita. In caso di pioggia l’evento si svolgerà sotto i portici di piazzale Fabio Chiesa.

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO