Domenica 23 febbraio si va a passeggio nel Parco del Ticino

Dalla Ex-Dogana Austroungarica attraverso boschi e strade, alla scoperta di canali irrigui e corsi d’acqua, per antiche vie alla scoperta del Fiume Azzurro: domenica 23 febbraio il Parco del Ticino propone una suggestiva passeggiata adatta

Dalla Ex-Dogana Austroungarica attraverso boschi e strade, alla scoperta di canali irrigui e corsi d’acqua, per antiche vie alla scoperta del Fiume Azzurro: domenica 23 febbraio il Parco del Ticino propone una suggestiva passeggiata adatta a famiglie e bambini alla scoperta dei tesori di questa grande e preziosa oasi protetta.

Dal centro Parco si partirà alle 14.30 percorrendo Via Del Porto: «Osserveremo – spiegano le guide del Parco che accompagneranno il gruppo – il paesaggio mozzafiato dal pianalto terrazzato e poi ci dirigeremo verso il Ticino, chiamato anche il “Fiume Azzurro”, fino alla Paladella, antica opera di presa del Naviglio Grande. Racconteremo della storica escavazione di questo primo canale artificiale navigabile d’Europa e delle grandi fortune che ne seguirono. Torneremo verso il Centro Parco attraversando la storica piazza di Tornavento, antica turris naventium dei naviganti».

Disteso tra il Lago Maggiore e il Po, il Parco Lombardo Valle del Ticino si estende su oltre 90mila ettari che abbracciano le tre provincie di Varese, Milano e Pavia e il territorio di 47 comuni. Riconosciuto Riserva della Biosfera nell’ambito del programma Mab (Man and Biosfere) dell’Unesco nel 2002, il Parco ospita una straordinaria varietà di ecosistemi con 6.235 specie viventi censite: 3.264 appartenenti al regno animale; 1.585 al regno vegetale e 1.386 al regno dei funghi.

Il facile percorso previsto per la passeggiata di domenica 23 febbraio è lungo circa 6 km e sarà percorso in 3 ore; è richiesto un contributo di 5 euro (3 per i bambini da 6 a 10 anni); ogni informazione prendendo contatto con il Centro Parco ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo: exdogana@gmail.com

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO