Domenica delle Palme: l’augurio del nostro sindaco Beppe Sala e due semplici richieste: far arrivare le mascherine e regolamentarne il prezzo.
In diretta il discorso di Giuseppe Sala, sindaco di Milano. «Buongiorno Milano da Palazzo Marino. Da oggi per uscire per strada dobbiamo indossare una mascherina o al limite un foulard o una sciarpa. Lasciatemi innanzitutto
In diretta il discorso di Giuseppe Sala, sindaco di Milano. «Buongiorno Milano da Palazzo Marino. Da oggi per uscire per strada dobbiamo indossare una mascherina o al limite un foulard o una sciarpa. Lasciatemi innanzitutto dire che è un po’ disorientante ricevere questa disposizione dalla Regione Lombardia e sentire Borrelli capo della protezione civile, persona che stimo, dire “Io non la metterò e manterrò le distanze”. Però io voglio mantenermi fedele a ciò che ho detto fin dall’inizio, e cioè le ordinanze, le direttive vanno applicate e non discusse, per cui non posso che dirvi applichiamo questa ordinanza della regione Lombardia. Certo è che chi è responsabile della Sanità a vari livelli deve fornire le mascherine perché oggi non arrivano. E in secondo luogo, mia personalissima opinione, ma è il momento di regolamentare il prezzo delle mascherine nelle farmacie. Non è una cosa normale? Questi non sono momenti normali. A mio parere va fatto.
Oggi è la domenica delle Palme, giornata in cui Gesù entra a Gerusalemme acclamato dalla folla su un asinello e dopo una settimana si trova in croce, come dice don Primo Mazzolari: “una settimana che parte dal ramoscello d’ulivo e arriva al legno”.
Mi sono sempre imposto in questo spazio che mi concedete, di evitare polemiche e soprattutto di usare toni moderati e lo farò però a Matteo Salvini devo rivolgere un’osservazione e una domanda visto che chiede la riapertura delle chiese per Pasqua. L’0sservazione è che io non sono d’accordo perché in questi momenti la fede possa e debba essere un fatto personale, privato. Ma la domanda è: se tu vuoi veramente far aprire le chiese, se non è solo un titolo per un giornale, devi fare una cosa molto chiara: devi chiedere alla Lombardia o al Veneto, regioni che governi, di fare un’ordinanza in questo senso. Se no siamo sempre alla ricerca delle parole e non dei fatti.
Monsignor Delpini fra poco invita il sindaco, il presidente della Regione, il prefetto in Duomo per la Messa delle Palme, sarà una messa in forma privata e noi saremo in rappresentanza di tutta la città. Buona domenica delle Palme, buona domenica a tutti voi».
La domenica delle Palme.
Pubblicato da Beppe Sala su Domenica 5 aprile 2020