“Donna, Vita, Libertà”. Mostra sulla condizione delle donne e la rivoluzione iraniana presso le biblioteche San Cristoforo e Sant’Ambrogio

"Donna, vita, libertà" è lo slogan gridato ai funerali di Jina (Mahsa) Amini, la giovane iraniana uccisa dalla "polizia morale",  nella sua città natale, Saqqez nel Kurdistan iraniano. In seguito al suo assassinio è scoppiata una rivolta

“Donna, vita, libertà” è lo slogan gridato ai funerali di Jina (Mahsa) Amini, la giovane iraniana uccisa dalla “polizia morale”,  nella sua città natale, Saqqez nel Kurdistan iraniano. In seguito al suo assassinio è scoppiata una rivolta che in pochissimo tempo si è diffusa in tutto l’Iran dando vita a una rivoluzione al grido di “donna, vita, libertà”.  Alle giovani donne e uomini iraniani si sono unite migliaia di persone in tutto il mondo dando luogo a centinaia di manifestazioni in tantissime città.

Non sono mancate le produzioni di opere d’arte di vario tipo tra cui le illustrazioni messe a disposizione da artisti di ogni parte del mondo.

Il movimento globale Women. Life. Freedom ha curato la mostra di illustrazioni sulla condizione delle donne e la rivoluzione iraniana, che viene ospitata contemporaneamente in biblioteca Fra Cristoforo (via San Cristoforo 6, Municipio 5) e in biblioteca Sant’Ambrogio (via San Paolino 18, Municipio 6)a partire da sabato 4 marzo fino a venerdì 24 marzo 2023.
Le opere sono suddivise ed esposte nelle due sedi, per vedere l’esposizione nella sua interezza occorre visitare entrambe le biblioteche durante gli orari di apertura.

Presentazione della mostra

• Sabato 11 marzo, alle ore 16 presso la biblioteca Fra Cristoforo ci sarà l’incontro di presentazione della mostra con alcuni membri della comunità iraniana. Ingresso libero fino a capienza della sala.

 

 

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO