Dopo il 2° Social Halloween, successo del JazzMi Around Gratosoglio. I prossimi eventi di JazzMi nei Municipi 5 e 6
Ecco di nuovo un Gratosoglio scatenato e gioioso, che partecipa e condivide allegria e divertimento. Il merito va alla social street Quartiere Gratosoglio Basmetto e dintorni e all'associazione onlus L’Impronta, che da anni si attivano a favore
Ecco di nuovo un Gratosoglio scatenato e gioioso, che partecipa e condivide allegria e divertimento. Il merito va alla social street Quartiere Gratosoglio Basmetto e dintorni e all’associazione onlus L’Impronta, che da anni si attivano a favore del quartiere per creare partecipazione tra gli abitanti e le comunità qui residenti.
Il 31 ottobre è stata l’occasione del 2° Social Halloween con la festosa carovana itinerante di quattrocento persone. Il 2 novembre è stata la manifestazione cittadina JazzMi 2019 ad approdare con la travolgente Mefisto Brass al Gratosoglio. Il ritmo incalzante ed esplosivo di ottoni e grancasse è riuscito a trainare la gente per accompagnare la brassband nel suo itinerario tra gli spazi social del quartiere e a far smuovere non pochi anziani sorpresi a ballare sui balconi o dietro le finestre.
Prima dell’itinerante brass band, sono stati accolti calorosamente il jazz/soul della cantautrice pugliese Alea accompagnata dalla band The Sit nella sede di Ri.abi.la, successivamente il sound della band Maguey Plant presso la sede del CAM. A conclusione del festival il piano solo del Maestro friulano Glauco Venier, collaboratore nei più prestigiosi festival jazz internazionali, che ha riempito la Parrocchia S. Maria Madre della Chiesa.
Per entrambi gli eventi i commercianti del Mercato comunale coperto del quartiere hanno accolto a braccia aperte tutti i festanti arrivati fin lì e sorpresi dalla pioggia. Gratosoglio è strutturalmente un quartiere periferico, abitato da cittadini provenienti da ogni dove d’Italia come anche del mondo, con tante famiglie anziane e tante comunità giovani, ma sta trovando in sé la forza e l’animo di far evaporare la nomea di quartiere dormitorio e problematico, tanto cara a troppi giornalisti. Ha nei suoi cittadini, nelle tante associazioni di volontariato e nelle comunità di immigrati tantissime risorse da scoprire, riscoprire e mettere in atto condividendo e incrociando culture, saperi e musica.
JazzMi 2019 prosegue in tutta la città di Milano fino al 10 novembre. Clicca qui per calendario e news. Ricordiamo i prossimi eventi nei Municipi 5 e 6:
• 5 novembre al Teatro Cdi/Barrio’s ore 21.00 Marcin Wasilewski Trio
• 6 novembre all’Auditorium di Milano ore 21: Paolo Fresu trio – Tempo di Chet . Allo IULM 6-Auditorium alle 19.30, gratuito: CantoSospeso
• 9 novembre al Santeria Toscana 31 ore 22.00 Ghostpoet
Video del musicista Glauco Venier: clicca qui