Due mostre per un futuro migliore

Chiesa Rossa: immagini sulla pace e sull’alimentazione nel mondo Da sabato 14 a domenica 29 maggio la biblioteca ospita “Ambasciatore di pace” e “Nutrire il Pianeta”, due mostre che si integrano e si completano a vicenda

, Due mostre per un futuro migliore

Chiesa Rossa: immagini sulla pace e sull’alimentazione nel mondo

mayPeaceDa sabato 14 a domenica 29 maggio la biblioteca ospita “Ambasciatore di pace” e “Nutrire il Pianeta”, due mostre che si integrano e si completano a vicenda per l’affinità dei temi, che riguardano il presente e il futuro dell’umanità. Che cosa si può fare per la pace nel mondo? Quale ruolo possono avere le Nazioni Unite per il conseguimento di un obiettivo così importante? Come sarebbe la nostra vita se non ci fossero le guerre?
I ragazzi dai 4 ai 16 anni, appartenenti a tutti i Paesi, sono invitati annualmente a rispondere a queste domande con raffigurazioni artistiche e messaggi nella loro lingua madre. La rassegna “Ambasciatori di pace” raccoglie una parte delle loro opere, in particolare una selezione di quelle premiate nel Concorso della “Peace Pals International Arts Exhibition and Awards”, a partire dal 1997. Accanto a questi lavori vengono presentati i disegni dei giovani che hanno partecipato al concorso “Nutrire il Pianeta”, realizzato nell’ambito di “Expo in città 2015” dal Sistema Bibliotecario di Milano in collaborazione con i promotori del Programma internazionale per la pace sulla Terra.

Sabato 28, alle 16, si svolgerà la premiazione dei vincitori.

Lunedì 23 maggio, alle ore 18, Daniela Vasarri presenterà il suo ultimo livro “Maeva, la benvenuta” (vedi recensione: clicca qui).

Tibaldi: tecniche di riequilibrio posturale

Lunedì 23 maggio, alle 20, la personal trainer Tiziana Garbarino, esperta di medicine bioenergetiche, condurrà un incontro in cui spiegherà come raggiungere una maggiore consapevolezza del proprio corpo per utilizzarlo al meglio. Spesso, infatti, una percezione inadeguata dei propri distretti corporei limita le capacità di movimento e le prestazioni sportive. Ma attraverso particolari esercizi accompagnati da una corretta respirazione è possibile migliorare l’equilibrio posturale, sciogliere le tensioni e scoprire le risorse fisiche di cui si è dotati, riuscendo a svilupparle. Alle spiegazioni teoriche seguiranno esperienze pratiche sulle diverse tecniche. Per questo sono consigliate calze adatte e abbigliamento comodo. È necessaria la prenotazione.

Le altre iniziative previste per questo mese nelle biblioteche del sud di Milano sono già state segnalate sul precedente numero del giornale (Maggio 2016).

Fabrizio Ternelli

(Maggio/Giugno 2016)

Laureata in Scienze dei Beni Culturali, blogger appassionata di cinema e teatro, talentuosa grafica e webmaster, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e sfide, forte della sua estrazione umanista veste con grazia e competenza le testate digitali e su carta di Milanosud.

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO