Emacomics, lancia corsi di grafica e fumetto, perché “Per disegnare il futuro basta una matita”

Novità nella proposta didattica di Emacomics, casa editrice indipendente e scuola del fumetto, nata ad Abbiategrassso nel 2015, che propone corsi anche a Buccinasco (in via Fagnana 6) e a Milano (Spazio Culturale Germi, via

Novità nella proposta didattica di Emacomics, casa editrice indipendente e scuola del fumetto, nata ad Abbiategrassso nel 2015, che propone corsi anche a Buccinasco (in via Fagnana 6) e a Milano (Spazio Culturale Germi, via Cicco Simonetta 14a). Gli amanti del disegno e delle arti visive quest’anno potranno seguire corsi di Grafica e Comunicazione e corsi professionali di Fumetto della durata di 3 anni.

Per informazioni e iscrizioni: emacomicschool.wordpress.com

I corsi annuali

Fumetto, docente: Emanuele Leone – Grafica e Comunicazione, docente: Marco Fontanieri – Sceneggiatura, docente: William Isaac Zoe – Cinematografia, docente: Stefano Girardi – Fotografia, docente: Donatella Toti, Gruppo “Uno sguardo sul mondo”

Corso triennale di fumetto

Materie: Disegno a mano libera, Disegno digitale, Sceneggiatura, Storytelling, Grafica Editoriale.

Docenti: Emanuele Leone, Marco Fontanieri, Marzia Rizzo, Mirko Treccani, Stefano Girardi William Isaac Zoe

Master in arti visive e comunicazione finalizzato al fumetto

La storia di Emacomics

Emacomics nasce nel 2015 come corso di tecniche di disegno finalizzato al fumetto, per bambini e adulti, da un’idea del disegnatore fumettistico Emanuele Leone, per la comunità del paese di Abbiategrasso e non solo. Lo scopo era quello di dare a chiunque fosse appassionato di disegno l’opportunità di apprendere un metodo professionale per sviluppare la propria passione. Negli anni l’iniziativa è cresciuta, sia come numero di iscritti, sia come numero di docenti e di attività, riscuotendo molto successo non solo ad Abbiategrasso.

Nel 2017 Emacomics diventa associazione culturale, vero e proprio punto di ritrovo per ragazzi oltre che percorso didattico nel campo del fumetto. Ha ampliato la sua offerta, mettendo a disposizione spazi per il doposcuola per bambini delle elementari e adolescenti delle superiori, corsi di scrittura, soggettistica e sceneggiatura, cinematografia, regia e fotografia. E infatti i riconoscimenti non si fanno attendere: nel 2018 Emacomics riceve il “Premio come migliore proposta socio culturale per ragazzi” promosso da Rai Gioca Italia.

Dal luglio 2020 Emacomics non è più solo scuola, ma anche casa editrice indipendente che pubblica le opere degli allievi con una maturità grafica e letteraria idonea al mercato editoriale, inserendoli così nel mondo del lavoro. Negli anni l’associazione ha anche contribuito e creato innumerevoli eventi, coinvolgendo i suoi ragazzi, come ad esempio “Le vie del Fumetto” di Abbiategrasso, Buccicomics (fiera del fumetto) di Buccinasco e creando delle giornate aperte al pubblico.

 

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO