Ferragosto. Vicesindaco Scavuzzo e assessore Rabaiotti: dai cortili delle case Aler di via Saponaro a Casa Jannacci

In visita il 14 agosto la vicesindaco Anna Scavuzzo e l’assessore alle Politiche sociali Gabriele Rabaiotti al centro estivo #estatepopolare,  nel cortile di una delle case popolari ALER di via Saponaro, anguriata con gli ospiti

In visita il 14 agosto la vicesindaco Anna Scavuzzo e l’assessore alle Politiche sociali Gabriele Rabaiotti al centro estivo #estatepopolare,  nel cortile di una delle case popolari ALER di via Saponaro, anguriata con gli ospiti di Casa Jannacci, visita al Centro donne detenute con minori, incontro con una famiglia ospite del SIPROIMI comunitario Sammartini – Associazione Farsi prossimo.

“Tante e diverse le storie che abbiamo incontrato oggi – hanno commentato in serata la vicesindaco Scavuzzo e l’assessore Rabaiotti -, tante e diverse le situazioni di vita, i percorsi fatti per superare situazioni difficili e le strade ancora da percorrere per poter rinascere e riscattarsi. È stata una giornata ricca di umanità, passata con persone di tutte le età che ci hanno fatto commuovere, sorridere, divertire, imparare. E a cui speriamo di aver lasciato anche noi un messaggio di stima e vicinanza per quello che hanno vissuto fino a oggi e per il futuro che incontreranno”.

In via Saponaro hanno giocato con i bambini che stanno frequentando il Centro estivo diffuso del programma #estatepopolare e portato i ringraziamenti al team del Csi (Centro sportivo italiano) che, insieme alla Fom (Fondazione oratori milanesi), sta coordinando le iniziative del progetto ideato dall’Amministrazione per organizzare attività ludiche, ricreative, sportive ed educative, dedicate a bambine/i e ragazze/i tra i 6 i 14 anni, in diversi quartieri popolari della città.

*Nei cortili delle case popolari le attività sono libere e gratuite: si tengono attività di animazione  tutte le mattine dal lunedì al venerdì per ragazze/i dai 6 ai 14 anni con il coordinamento della Fom, Fondazione oratori milanesi. Oltre a via Saponaro, si tengono in via Senigallia, Palmanova, Val di Nievole, Cogne, Inganni, Mar Nero, Consolini, Ucelli di Nemi e Lulli.

Seconda tappa nel primo pomeriggio in viale Ortles dove, insieme agli ospiti di Casa Jannacci e ai cittadini del quartiere, hanno partecipato all’anguriata estiva, dove sono stati distribuiti anche i ghiaccioli donati da Kociss.

A seguire si sono tenute le visite alla Casa famiglia protetta gestita dall’associazione C.I.A.O., dove a oggi vengono accolte cinque mamme detenute con i propri bambini; a una famiglia proveniente dalla Siria ospite del Siproimi diffuso di via Hermada, gestito dalla cooperativa Farsi Prossimo, e al Siproimi comunitario di via Sammartini.

La giornata di Ferragosto invece si è aperta alla Centrale Operativa della Polizia Locale per il saluto e gli auguri a tutti gli Agenti da parte della vicesindaco Anna Scavuzzo e per accogliere i saluti che la Ministro Luciana Lamorgese ha rivolto a tutti gli operatori!

Galleria fotografica

#estatepopolare

 

 

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO