Festa per la Giornata internazionale della pace presso l’Area didattica del Parco Ticinello

In occasione della Giornata internazionale della pace, mercoledì 21 settembre, l’Associazione Parco Ticinello con la collaborazione della Biblioteca Chiesa Rossa e  della rete Semina, ospiterà nell'Area Didattica diverse classi di scuole primarie e secondarie per disseminare nel parco  "semi di pace" e piantumare la

In occasione della Giornata internazionale della pacemercoledì 21 settembre, l’Associazione Parco Ticinello con la collaborazione della Biblioteca Chiesa Rossa e  della rete Semina, ospiterà nell’Area Didattica diverse classi di scuole primarie e secondarie per disseminare nel parco  “semi di pace” e piantumare la Stele di pace, dando così avvio alla nuova stagione di attività con le scuole 2022-2023.

Durante la festa sarà celebrata la biologa e militante politica keniota Wangari Muta Maathai (Ihithe, Nyeri, 1940 – Nairobi 2011), che nel 2004 vinse il premio Nobel per la pace.  Nel 1977 fondò il movimento ecologista Green Belt Movement.  Fortemente critica verso il regime di corruzione imperante in Kenya, fu più volte imprigionata. Nel 2002 venne eletta al parlamento e divenne ministro aggiunto all’Ambiente, alle Risorse naturali e alla Fauna fino al 2007. Nel 2006 pubblicò la sua autobiografia (Unbowed, trad it. 2007 Solo il vento mi piegherà), cui fecero seguito The challenge for Africa (trad. it. 2010) e Replenishing the earth (2011). 

Programma 

• 9.00-9.30 Accoglienza delle scuole

• 9.30 “La donna degli alberi e della pace: Wangari Maathai”. Donne e uomini fragili insieme ai loro educatori ed educatrici accoglieranno le scuole con l’appassionante storia di Wangari Muta Maathai, la prima donna africana a ricevere il Premio Nobel per la Pace e per l’Ambiente. Performance curata da Maria Eugenia D’Aquino del PACTA dei Teatri, L’Impronta Onlus e Progetto Persona Onlus.

• 10.00 Cerimonia di piantumazione della Stele di Pace

• 10.30-11.30 Contributi musicali, artistici, letterari portati dalle scuole.

• 11.30-12.30 Sfilata delle bandiere di tutto il mondo, in cui tutti i partecipanti avranno modo di condividere un intento di pace per tutti i paesi e i popoli della Terra, a cura della Biblioteca Chiesa Rossa con la collaborazione dell’Associazione internazionale “May Peace prevail on earth”.

 

 

 

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO