Festival delle Abilità – Arte, musica e poesia, festa di inclusione sociale al Parco Biblioteca Chiesa Rossa

Da sabato 24 settembre entra nel vivo il Festival delle Abilità promosso dalla Fondazione Mantovani Castorina onlus con il patrocinio del Municipio 5, che si svolge come in passato nel bellissimo  Parco Biblioteca Chiesa Rossa

Da sabato 24 settembre entra nel vivo il Festival delle Abilità promosso dalla Fondazione Mantovani Castorina onlus con il patrocinio del Municipio 5, che si svolge come in passato nel bellissimo  Parco Biblioteca Chiesa Rossa di via San Domenico Savio 3 a Milano.

Partito il 16 settembre con gli eventi di FuoriFestival, FDA è una rassegna culturale che ha come protagonista l’arte resa accessibile dedicata a tutti, ossia una grande festa d’inclusione sociale che unisce artisti con e senza disabilità. Il progetto nasce per creare network e arricchire l’offerta culturale per la società valorizzando attraverso l’arte temi di diversity & inclusion.

La Fondazione Mantovani Castorina mira a valorizzare i talenti di persone con o senza disabilità. Una vera festa dell’inclusione sociale rivolta a tutti: adulti, bambini, giovani, famiglie. Un momento di aggregazione per scoprire, attraverso le arti più disparate, il valore di stare insieme a prescindere da chi siamo e da come siamo.

Il programma 

Gli incontri, le performance e i laboratori in programma al Festival delle Abilità sono gratuiti e accessibili a un pubblico di ogni provenienza ed età.

• Venerdì 23 settembreAlle 19 presso la bibliotecaDiverse Abilità e Creatività. Proiezione video a cura di PACTA. dei Teatri: The other truth di Giovanna Volpi e Portami su quello che canta, storia di un libro guerriero di Claudio Zucchellini. Interverranno Giovanna Volpi, Claudio Zucchellini, Maurizio Isolani di UROBURO ONLUS di Monza e Progetto Ricostruzione ASST Lodi. Alle 19 presso il prato, Pratica di yoga con il maestro Gian Piero Carezzato di Yogabile. 

• Sabato 23 settembre,  dopo l’inaugurazione del FdA e la presentazione del Premio Bomprezzi alle ore 16,  sarà un susseguirsi di presentazioni di libri, come quello di Totò Cascio, protagonista del Nuovo Cinema Paradiso con “La gloria e la prova. Il mio nuovo Cinema paradiso 2.0”, talk e laboratori per adulti (scultura, riciclo, ceramica, danza creativa) e per bambini con anche uno spettacolo teatrale rivolto ai più piccoli prima di dare inizio, a partire dalle 19, a una serie di rappresentazioni accessibili a tutti: Il Piccolo Principe (ore 19), Baccanti di Euripide (ore 20), Spettacolo di danza dal titolo “Ugualmente artisti” (ore 21) per concludere la giornata alle 22 con un concerto Electro Soul dei Technoir. Scarica qui il Programma 

• Domenica 25 settembre. Dalle ore 15 saranno i cavalli i protagonisti della giornata, con ENGEA – Ente Nazionale Guide Equestri – scopriremo come il contatto con il cavallo aiuta ad acquisire e rafforzare sentimenti di autostima e sicurezza, come attraverso il gioco è possibile imparare nuovi comportamenti in relazione alle regole che il cavallo trasmette. Talk e momenti esperienziali con gli animali, gli educatori presenti condurranno a un’esperienza empatica con i cavalli, dal titolo “L’angolo della carezza”. Scarica qui il Programma

Laboratori

Laboratori  di tessitura, arteterapia, yoga, e reading teatrali, talk sulla moda e dalle 18.15 musica jazz e spettacoli teatrali: alle 19 Pourparler, una stand up comedy di Annagaia Marchioro; alle 20 “Il Ladri di carrozzelle: che spettacolo”. Chiude il festival alle 21 una performance di teatro danza Move Lab_Play Identity. Per partecipare ai laboratori prenotare scrivendo all’indirizzo di posta elettronica c.bibliochiesarossa@comune.milano.it

Mostre

Dalla fotografica con RiScatto, che racconta la disabilità attraverso immagini di normalità e storie e volti di chi vive la sua vita con normalità. Le immagini sono accompagnate da un QR Code con la voce della persona ritratta che racconta il suo “riscatto” personale e un’audiodescrizione realizzata grazie al metodo DeScrivedendo a cura di ANS – Associazione Nazionale Subvedenti – la voce è dell’attore Vlad Scolari. A Non Recensiti@FdA, spin off della mostra presentata al Milano Photofestival a cura di Giovanni Gianfranco Candida in arte WallsOfMIlano che racconta attraverso i suoi scatti quanto avvenuto a Milano dal 2020 a oggi. La biblioteca Chiesa Rossa ospiterà la mostra di pittura Viaggio nella Mente di Mirko Sabini. 

Informazioni

Tel. (+39) 349 0737787.  Email: festivaldelleabilita@gmail.com 

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO