Giovani ricercatori delle scuole del Municipio 5 presentano i loro studi sul Parco Ticinello

Tinture vegetali, ecosostenibilità, monitoraggio del terreno e delle acque del Parco Ticinello… Sono alcune delle ricerche  che  gli studenti degli Istituti superiori del Kandinsky, del Feltrinelli, del Torricelli e del Varalli illustreranno venerdì 29 novembre

, Giovani ricercatori delle scuole del Municipio 5 presentano i loro studi  sul Parco Ticinello

Tinture vegetali, ecosostenibilità, monitoraggio del terreno e delle acque del Parco Ticinello… Sono alcune delle ricerche  che  gli studenti degli Istituti superiori del Kandinsky, del Feltrinelli, del Torricelli e del Varalli illustreranno venerdì 29 novembre ore 18.00 alla Commissione Educazione e Istruzione del Municipio 5, presso l’Aula Consiliare Municipio 5, in viale Tibaldi 41.
Un’opportunità unica di vedere e ascoltare, dalla viva voce di questi giovani ricercatori, i loro progetti realizzati nell’anno scolastico 2018/19 in collaborazione con l’associazione Comitato per il Parco Ticinello.
A seguire sarà presentato il progetto P.RA.T.I. dell’associazione FaunaViva: un monitoraggio dell’avifauna del Parco Ticinello eseguiti da studenti universitari sotto la guida dell’esperto  naturalista Fabrizio Reginato.

Sono lavori pregevoli per il rigore scientifico con cui questi giovani studenti hanno portato a termine  il monitoraggio e l’analisi dei terreni e delle acque del Parco e studiato il vantaggio dell’ecosostenibilità nel tessile utilizzando tecnologie innovative. Non solo.  L’opportunità di operare insieme ha suscitato negli studenti un clima favorevole alla collaborazione, coordinazione e cooperazione, e ha acceso e alimentato una sincera passione in questi giovani ricercatori che hanno tutte le carte in regola per un futuro di studiosi, ricercatori e perchè no di scienziati.

Le ricerche saranno presentate in modo dinamico e suggestivo, come sanno fare i giovani oggi, anche se non mancherà a loro una certa emozione di fronte a una platea di esperti.  Sono tutti progetti innovativi, avvincenti e anche intriganti che stimoleranno l’attenzione e la curiosità di tutti i veri appassionati di ambiente, verde ed ecosostenibilità che vedranno esaudito il loro desiderio di conoscere lo status quo del territorio del Parco Ticinello. Che qui ovviamente non anticipiamo.

Giornalista per caso… dal 1992, per una congenita passione per la fotografia. Dalle foto ai testi il passo è breve: da riviste di viaggio e sportive ai più quotati femminili e quotidiani nazionali sui temi del mondo del lavoro. Ho progettato e gestito newsletter di palestre e centri fitness. Ora faccio parte degli intrepidi inviati di Milanosud.

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO