Green pass attivo in Italia: come ottenere la Certificazione verde COVID-19

Dal 17 giugno l'Italia ha attivato  la piattaforma nazionale per ottenere la Certificazione verde COVID-19, il Green pass. E dal 1° luglio sarà attiva la EU digital COVID certificate, viaggiare facilmente in Europa.  Che cos’è la Certificazione verde Covid-19? È

Dal 17 giugno l’Italia ha attivato  la piattaforma nazionale per ottenere la Certificazione verde COVID-19, il Green pass.
E dal 1° luglio sarà attiva la EU digital COVID certificate, viaggiare facilmente in Europa. 

Che cos’è la Certificazione verde Covid-19?

È una Certificazione in formato digitale e stampabile, emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, che contiene un QR Code per verificarne autenticità e validità.

Chi può riceverla

• chi ha ricevuto il vaccino contro il Covid-19
• chi è guarito dalla malattia
• chi ha effettuato un tampone antigenico o molecolare con esito negativo
Info: www.dgc.gov.it

Cosa permette di fare in Italia

Permette di partecipare a eventi pubblici, per accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in “zona rossa” o “zona arancione”. Difatti nasce per facilitare la libera circolazione in sicurezza dei cittadini nell’Unione europea durante la pandemia di Covid-19. La Certificazione contiene un QR Code che permette di verificarne l’autenticità e la validità.

Per andare all’estero

Dal 1 luglio sarà valida come EU digital COVID certificate e renderà più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen. La Commissione europea ha creato una piattaforma tecnica comune per garantire che i certificati emessi da uno Stato possano essere verificati nei 27 Paesi dell’UE: apre una nuova finestra più Svizzera, Islanda, Norvegia e Lichtenstein. In Italia la Certificazione viene emessa esclusivamente attraverso la Piattaforma nazionale del Ministero della Salute in formato sia digitale sia stampabile in più lingue.
Prima di partire informarsi sulle regole del Paese che si vuole visitare: Re-open EU: apre una nuova finestra

Come ottenere la certificazione

Per acquisire la Certificazione verde sono stati previsti più canali, con o senza identità digitale, in piena autonomia o con un aiuto. Tutte le certificazioni associate alle vaccinazioni effettuate saranno rese disponibili entro il 28 giugno.

Dalla piattaforma www.dgc.gov.it sono già partiti  gli sms o le email con il codice QR code per avvenuta vaccinazione, test negativo o  guarigione da COVID-19 da cui scaricare la Certificazione verde in formato digitale e stampabile. Ecco come:

In piena autonomia:

• sul sito internet www.dgc.gov.it tramite tessera sanitaria o identità digitale SPID/CIE;
• dal sito del Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale;
• scaricando l’app Immuni.

Con un aiuto da parte di:
•  medici di medicina generale;
• pediatri di libera scelta;
•  in farmacia.

❗Per un periodo transitorio le documentazioni attestanti l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dell’infezione o l’esito negativo di un test molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore antecedenti avranno la stessa validità della Certificazione verde covid-19 / EU Digital covid certificate.

Per maggiori informazioni: numero verde 800912491 (attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20) oppure visita il sito internet:  https://www.dgc.gov.it/web/

 

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO