Green pass base e green base rafforzato: troppi dubbi? Qui la Faq per chi resta in città e chi viaggia per vivere bene il Natale

Da oggi e fino al 15 gennaio 2022 sono in vigore le nuove norme sulla Certificazione verde Covid-19. Per chiarezza il Governo oggi ha pubblicato online le Faq in una tabella delle attività consentite senza green pass, con

Da oggi e fino al 15 gennaio 2022 sono in vigore le nuove norme sulla Certificazione verde Covid-19. Per chiarezza il Governo oggi ha pubblicato online le Faq in una tabella delle attività consentite senza green pass, con green pass “base” e  con green pass “rafforzato”

Per i cittadini milanesi, l’assessore alla Sicurezza e Protezione Civile Marco Granelli  ricorda nella sua pagina social, poche ma semplici regole da rispettare, pena multe molto salate se si viene “pescati” privi del green pass o del green pass rafforzato.  “Da oggi 6 dicembre per viaggiare su bus, tram, metropolitana serve il green pass oltre alla mascherina” scrive l’assessore. “Se tutti rispettiamo le regole e ci vacciniamo, riusciremo a vivere bene il Natale insieme e permetteremo a tutti di lavorare”. 

 “Un anno fa eravamo chiusi – ricorda Granelli, lanciando un messaggio –  oggi la città è viva e piena di voglia di incontrarsi, stare insieme, lavorare. Facciamo uno sforzo tutti: vaccinazioni  e rispetto delle regole . Gesti semplici e facili, che ci permetteranno di trascorrere un dicembre e un Natale bello, insieme e con la ripresa del lavoro. Solo insieme ce la faremo”, perché  proteggendo noi stessi proteggiamo la famiglia e la comunità che frequentiamo.

I controlli

Da oggi, informa l’assessore,  sono stati rafforzati i controlli con il personale ATM, affiancato in metropolitana da Polizia di Stato e Carabinieri e in superficie da Polizia Locale. Dieci i punti di controllo attivi da stamattina. “Ne ho visitati due, a Lanza M2 e al capolinea della 56 in piazzale Loreto – via Andrea Doria” informa aggiungendo un “grazie agli operatori ATM, ai vigili della Polizia Locale e alle Forze dell’Ordine, ma soprattutto grazie ai tantissimi cittadini che rispettano le regole”.

Sono operativi i controlli anche ai mercatini natalizi alla fiera degli Oh-bej Oh-bej, in centro e anche nei quartieri. “Per tutti questi controlli, conclude, per far vivere bene questi momenti di festa e aggregazione abbiamo in strada oggi 124 donne e uomini della Polizia Locale, oltre al personale ATM e a Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza. Insieme ce la faremo”.

Disposizioni nazionali

In base alle disposizioni nazionali in vigore per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e alle ordinanze del Ministro della Salute,  le misure previste si applicano:

  • per le zone bianche: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia Autonoma di Trento, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto;
  • per le zone gialle: Friuli Venezia Giulia e, da lunedì 6 dicembre, alla Provincia Autonoma di Bolzano.

Si ricorda che queste norme riguardano solo le  disposizioni nazionali. Le Regioni e le Province autonome possono adottare specifiche ulteriori disposizioni restrittive, di carattere locale, per conoscere le quali è necessario fare riferimento ai canali informativi istituzionali dei singoli enti.

Clicca per  scaricare la TABELLA ATTIVITÀ CONSENTITE SENZA/CON GREEN PASS “BASE”/”RAFFORZATO” DAL 6/12/2021 AL 15/1/2021

La tabella è suddivisa per categorie (studenti, Skipass, lavoratori, mezzi pubblici, negozi e centri commerciali, bar e ristoranti, attività e eventi sportivi, servizi sociosanitari…) e in base alle zone Bianca, Gialla e Rossa

 

 

 

Giornalista per caso… dal 1992, per una congenita passione per la fotografia. Dalle foto ai testi il passo è breve: da riviste di viaggio e sportive ai più quotati femminili e quotidiani nazionali sui temi del mondo del lavoro. Ho progettato e gestito newsletter di palestre e centri fitness. Ora faccio parte degli intrepidi inviati di Milanosud.

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO