Housing sociale 5Square di via Antegnati, al via i primi bandi. Presentazione il 14 gennaio in via Manin

Fondazione Cariplo ha messo on line  su www.fondazionecariplo.it il nuovo Bando Housing Mi.Mo.5. per promuovere servizi abitativi per persone fragili nell’ambito dei progetti residenziali di Milano - Moneta e 5Square di via Antegnati (la presentazione del bando

Fondazione Cariplo ha messo on line  su www.fondazionecariplo.it il nuovo Bando Housing Mi.Mo.5. per promuovere servizi abitativi per persone fragili nell’ambito dei progetti residenziali di Milano – Moneta e 5Square di via Antegnati (la presentazione del bando è fissata per martedì 14 gennaio alle ore 11.30 presso la sala Tiepolo di Fondazione Cariplo in via Manin 23). Lo stanziamento complessivo è di 1 milione di euro, che servirà per sostenere progetti presentati da Enti del Terzo Settore, mentre il fondo immobiliare che realizzerà 5Square di via Antegnati metterà a disposizione 15 alloggi.
Il Bando Housing Mi.Mo.5 prevede la valutazione delle proposte progettuali in due fasi e un percorso di accompagnamento e coprogettazione: la scadenza della prima fase, per la presentazione delle idee progettuali, è il 27 febbraio.
Il nuovo quartiere 5Square prevede la riqualificazione dei cinque edifici sulla via Antegnati e la realizzazione di circa 470 appartamenti destinati a residenza convenzionata agevolata in locazione e in vendita, oltre ad ampi locali a piano terra destinati a servizi. 5Square non sarà solo un progetto residenziale, ma negli intenti degli operatori dovrà divenire un luogo di vita pensato per essere occasione di incontro e di creazione di relazioni. Sono a questo scopo previsti spazi per il relax, il gioco e lo sport, spazi commerciali, servizi integrativi all’abitare, servizi locali urbani che si articolano lungo il percorso pubblico che connette gli edifici. Tra i servizi all’abitare si prevedono: l’ufficio del Gestore Sociale (individuata nell’Ati composta da Euromilano Smart Housing, Quorum Srl e la Cooperativa Sociale Spazio Aperto Servizi), uno spazio living, una sala polivalente e una palestra; mentre tra i servizi locali urbani: un poliambulatorio, un consultorio familiare e Comunità Socio-Sanitarie. Infine, ampi spazi saranno dedicati ad attività commerciali quali negozi, bar e aree ristoro. Per la selezione degli inquilini verrà pubblicato un avviso indicativamente entro il primo trimestre 2020. La consegna degli appartamenti è prevista a partire dal secondo trimestre 2021.

Per scaricare la scheda di presentazione di il 5Square di via Antegnati, clicca qui

Giornalista dello scorso millennio, appassionato di politica, cronaca locale e libri, rincorre l’attualità nella titanica impresa di darle un senso e farla conoscere, convinto che senza informazione non c’è democrazia, consapevole che, comunque, il senso alla vita sta quasi tutto nella continua rincorsa. Nonostante questo è il direttore “responsabile”.

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO