I giornali ABC, Milanosud e Zona Nove uniti per informare meglio e di più

I giornali ABC, Milanosud e Zona Nove annunciano ai loro lettori, agli inserzionisti e alle istituzioni cittadine la definizione di un accordo di massima, per sviluppare sinergie editoriali ed economiche. Con questo passo i tre

, I giornali ABC, Milanosud e Zona Nove uniti per informare meglio e di più

giornaliI giornali ABC, Milanosud e Zona Nove annunciano ai loro lettori, agli inserzionisti e alle istituzioni cittadine la definizione di un accordo di massima, per sviluppare sinergie editoriali ed economiche. Con questo passo i tre giornali, che insieme vantano una tiratura mensile di 79mila copie, si presentano alla città con l’obiettivo di informare in modo sempre più professionale i loro lettori, soprattutto ora che, con la nascita della Città metropolitana e la trasformazione dei Consigli di Zona in Municipalità, essere informati su quanto accade nei quartieri e in città è ancora più importante.

L’accordo non riguarderà la linee editoriali, che rimarranno indipendenti, coerentemente con un radicamento nel territorio costruito attraverso una storia ventennale, ma servirà per avere più peso nei confronti delle Istituzioni cittadine e metropolitane, migliorare l’offerta agli inserzionisti e chiedere migliori condizioni ai fornitori. Contestualmente le tre testate condurranno campagne giornalistiche comuni e condivideranno articoli di interesse pubblico cittadino.

L’evento pubblico che, seppur implicitamente, preannuncerà l’accordo tra le tre testate sarà il convegno del 12 dicembre alle ore 15, a Villa Litta di Affori, nel Salone delle Colonne a Villa Viva!, in occasione del convegno “I giornali locali e le nuove Municipalità a Milano”, organizzato da ABC nell’ambito del 20° anniversario della propria testata.

Il convegno sarà l’occasione per iniziare a discutere pubblicamente delle nuove funzioni dei Municipi e degli obblighi di informazione e trasparenza a cui saranno chiamati.

Contesto nuovo questo nel quale la stampa locale, che nasce in modo autonomo dal territorio come servizio al pubblico, dovrà essere in grado di avere più forza e rilevanza, per rispondere al meglio alle nuove esigenze di informaizone dei cittadini.

Al convegno e al dibattito sono state invitate le testate della stampa locale cittadine ed esperti delle municipalità e della città metropolitana. Tutti i lettori sono invitati!

Giovanni Russo (ABC),
Stefano Ferri (Milanosud),
Luigi Allori (Zona Nove)

(Dicembre 2015)

Laureata in Comunicazione politica e sociale, blogger e fotografa d’assalto, aggredisce la cronaca spregiudicatamente e l’html senza alcuna reverenza (e il sito talvolta ne risente), ma con la redazione è uno zuccherino. La sua passione è il popolo.

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO