“In viaggio” con Milanosud

Ciclo di incontri organizzati in occasione del ventennale dell’associazione Un ventennio è un lasso di tempo importante. Per la nostra associazione e il suo giornale è stato un lungo periodo denso di esperienze, iniziative, prese di

, “In viaggio” con Milanosud

Ciclo di incontri organizzati in occasione del ventennale dell’associazione

passeriniUn ventennio è un lasso di tempo importante. Per la nostra associazione e il suo giornale è stato un lungo periodo denso di esperienze, iniziative, prese di posizione (spesso anche coraggiose). Così abbiamo pensato che il modo migliore per festeggiare anni di duro ma gratificante lavoro è stato programmare per tutto il 2017 eventi da condividere con i nostri soci e lettori, che da sempre ci seguono e apprezzano. Sono il premio giornalistico, la festa con intrattenimento e dibattiti a giugno, il ciclo di incontri-conferenze. “Culture nel mondo” è il reportage a cura di Daniela Passerini (nelle foto) e Maurizio Lavezzi, che promette di toccare mete affascinanti. Attraverso proiezioni con immagini digitali e filmati – personalmente girati dai relatori stessi e accompagnati da un ampio commento vocale e musicale – gli esperti presenteranno luoghi carichi di cultura, storia, tradizioni. Un assaggio “molto gustoso”, magari nell’attesa, un giorno, di poteri andare a visitare fisicamente quei magici Paesi.

incontri misud

Tutte le date e i “titoli” sono nella locandina. Vogliamo però soffermarci brevemente sui primi tre appuntamenti, fissati fino alla pausa estiva presso il Barrio’s di piazza Donne Partigiane, sempre di giovedì, dalle ore 15 alle 17.

Giovedì 20 aprile
Un angolo di Cina: le città imperiali del Nord Est Pechino: la sontuosa Città Proibita e il blu cobalto del Tempio del Cielo; i padiglioni del Palazzo d’Estate fino alla Grande Muraglia. Xian e il suo esercito di terracotta. Le grotte dei 10.000 Buddha di Longmen. Il Monastero delle arti marziali di Dengfeng e Kaifeng, capitale delle 7 dinastie. Il Giardino del Mandarino e il Tempio del Buddha di giada nell’avveniristica Shanghai.

Giovedì 11 maggio
La Cambogia dell’Impero Khmer: dal palazzo reale di Phnom Penh alla zona archeologica di Angkor; l’imponente Angkor Wat e i misteriosi volti di pietra del Bayon; le danzatrici celesti dei bassorilievi più estesi del mondo e l’immutata grazia delle ballerine di oggi; l’intreccio di tronchi che avvolgono i templi nella foresta e i colorati villaggi galleggianti del lago Tonle Sap.

Giovedì 1 giugno
India: Rajastan, la terra dei Maharajah Jaipur, la città rosa; Jasailmer la gialla, con i bastioni di sabbia sul deserto del Thar e gli intarsi delle haveli, le case dei mercanti; Jodhpur, l’azzurra, Udaipur, la bianca… la trina di marmo bianco del tempio di Ranakpur. I palazzi da mille e una notte, templi e paesaggi del più magico degli orienti: la loro storia, l’arte e le religioni.

Chi sono gli autori
Daniela Passerini, già professore di Storia e Filosofia in vari licei classici e scientifici di Milano. Coautore di tutti i reportage, l’ingegner Maurizio Lavezzi, che accompagna sempre la moglie nelle sue convention, affiancandola efficacemente.

Come raggiungere il Barrio’s
in Piazza Donne Partigiane: – autobus 71, fermata via De Pretis angolo via Boffalora, poi percorrere la via Boffalora e si arriva alla piazza del Barrio’s; – autobus 74, fermata via Mazzolari, angolo via Barona, attraversare la strada e prendere il sottopassaggio (a piano terra sotto le case grigio/rosse); – l’area antistante il Barrio’s è dotata di un ampio parcheggio auto.
I soci volontari di Milanosud, a disposizione per la buona realizzazione di questi eventi, saranno disponibili anche a organizzare passaggi in auto per chi ne avesse necessità.

Contattare redazione@milanosud.it La scelta del teatro all’interno del Barrio’s è stata dettata dalla volontà di consentire ai partecipanti di assistere comodamente alle proiezioni, in una platea digradante quindi con ampia visibilità e su uno schermo cinematografico.

La partecipazione è gratuita, si chiederà solo un’offerta libera e al primo incontro sarà consegnato un gadget.
Buon viaggio!

Ass. Milanosud
(Aprile 2017)

Laureata in Scienze dei Beni Culturali, blogger appassionata di cinema e teatro, talentuosa grafica e webmaster, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e sfide, forte della sua estrazione umanista veste con grazia e competenza le testate digitali e su carta di Milanosud.

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO