In Zona 5, una grande estate per tutti
di Angela Lanzi Presidente Commissione Politiche sociali Tutto comincia il 15 giugno: La Bella Estate con Estate Insieme, due programmi ad alto gradimento che il Consiglio di Zona ripropone per il terzo anno. A ogni stagione
di Angela Lanzi
Presidente Commissione Politiche sociali
Tutto comincia il 15 giugno: La Bella Estate con Estate Insieme, due programmi ad alto gradimento che il Consiglio di Zona ripropone per il terzo anno. A ogni stagione abbiamo visto crescere la partecipazione e il territorio si è animato di iniziative aperte a tutti.
Questa edizione 2015 guarda in modo particolare a Expo, proponendo percorsi sul cibo e sulle risorse del territorio. I progetti nascono dalla collaborazione tra commissioni Politiche sociali ed Educazione e Sport del CdZ5, i servizi del Comune e le realtà del terzo settore, il volontariato, e ogni anno vediamo crescere le adesioni e i supporti. Come sempre lavoriamo molto sul budget, le risorse pubbliche non sono molte, e noi portiamo rispetto a ogni singolo euro, perciò siamo molto grati a chi ci aiuta a finalizzare i lavori. Come l’Università Bocconi, che per il terzo anno conferma il sostegno a favore di ragazzi e famiglie. E ringraziamo quanti offrono gratuitamente spazi, spettacoli, laboratori, pranzi sociali per gli anziani, confermando che una città che non lascia sole le persone è un posto migliore in cui vivere.
La Bella Estate, tre mesi di sport, campus, natura e giochi
Da metà giugno inizia un mese di attività libera per tutti nei parchi e negli oratori della zona, con tornei di calcio, basket, volley. Nel 2014 hanno partecipato oltre 400 ragazzi, iscritti individualmente o a squadre. Gran divertimento e buona esperienza educativa, con allenatori professionali che insegnano il fair play nello sport. Iscrizioni, Danilo: 3473845223. Dal 6 luglio all’11 settembre prendono il via invece 5 settimane di campus e 4 di giochi nei cortili, con gite in cascina, escursione al giardino condiviso, un tempo area abbandonata, 2 notti sotto le stelle, per l’avventura di dormire tutti in tenda. E laboratori sul cibo: quali risorse e per chi, sapori e tradizioni di altri popoli, tutto come in un gioco. Iscrizioni, Donata 3894755920 e Valentina 327072 7294.
Estate Insieme: non state soli, qui c’è compagnia!
Dal 15 giugno a fine agosto, grazie a un ampio lavoro di rete, che ha coinvolto Comune, CdZ e associazioni, saranno aperti a anziani e non 21 spazi da Gratosoglio a Chiaravalle per le iniziative e la socialità, i Cam saranno accessibili tutta l’estate, ci saranno due feste del vicinato, il cinema serale, pranzi e merende. E ginnastica dolce, tecniche di rilassamento, laboratori creativi, ginnastica_mente, per stimolare le funzioni cognitive, musica per sollecitare i ricordi. Proseguono inoltre, richiestissimi, i gruppi di cammino con le Guardie ecologiche… su questo tema, una novità assoluta: si va in gita con Bei Navigli alla “Diga del Pan Perduto”, per conoscere il sistema delle acque e dei canali che nutrono i nostri campi.
Ma non è tutto: sabato 27 giugno, ingresso libero e spettacolo al teatro Asteria, che ringraziamo per l’ospitalità.
Iscrizioni e informazioni allo 0284893234; 3408637917; 3408788083.
(giugno 2015)