Inaugurata il 10 ottobre la pista skate al Gratosoglio

La nuova pista nasce sulle ceneri di una precedente, creata all’inizio degli anni ‘90. In Italia era stata la prima struttura in cemento in esterno. Da qui sono passati giovani che poi hanno intrapreso anche

, Inaugurata il 10 ottobre la pista skate al Gratosoglio

skatepark_gratosoglioLa nuova pista nasce sulle ceneri di una precedente, creata all’inizio degli anni ‘90. In Italia era stata la prima struttura in cemento in esterno. Da qui sono passati giovani che poi hanno intrapreso anche carriere nel mondo dello skate. Ora è stata finalmente inaugurata, migliorata nella posizione e nella qualità del progetto, tornando nuovamente a primeggiare per le soluzioni tecniche adottate. La pista e l’ area giochi non sono però la sola novità, con l’inserimento poco distante di una fontanella e una “Casa dell’acqua” come lascito Expo. I lavori non sono stati terminati, ma il ritardo è motivato dalle difficoltà del progetto e da migliorie necessarie per la sicurezza degli utenti viste le peculiarità della struttura. Mancano ancora i cestini e il completamento dell’illuminazione, più avanti si piantumeranno gli alberi, ma nel complesso tutti i soggetti coinvolti sembrano soddisfatti.

L’Associazione Milano Skateboarding, artefice del progetto (impegno senza oneri per il Comune), che ha portato competenza e consulenza, ha dichiarato: «Confrontandola con il panorama europeo diremmo che è venuta bene. Qualche piccola modifica e sarà perfetta».

Un progetto che parte dall’impegno diretto delle realtà attive del quartiere: il Circolo Gratosoul, da cui è partita l’idea e richiesta di risistemazione del pratone centrale; circolo CameraSudMilano; il gruppo di giovani molto attivi “Ragazzi di Grato”; Nuova Atletica 87, i quali credono che quest’area debba significare un rilancio sociale e culturale.

Quindi si lavorerà affinché prosegua l’impegno collettivo e la disponibilità all’ascolto dimostrato dal Comune di Milano con l’ufficio dell’assessore Chiara Bisconti, il Consiglio di Zona 5 e il Laboratorio di Quartiere. Il 10 ottobre c’è stata la festa di inaugurazione, con una grande affluenza di skater e realtà locali, banchetti e musica. Un momento ideale per divertirsi e prendere contatto per i futuri progetti.

Per il programma dettagliato, visitate le pagine Facebook: Skatepark gratosoglio – Milano Skateboarding – Gratosoul – Ragazzi di Grato.

Nino Romeo
Camerasudmilano – CSM

(Ottobre 2015)

Laureata in Comunicazione politica e sociale, blogger e fotografa d’assalto, aggredisce la cronaca spregiudicatamente e l’html senza alcuna reverenza (e il sito talvolta ne risente), ma con la redazione è uno zuccherino. La sua passione è il popolo.

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO