Inaugurazione Progetto SEMiNA: 20, 21 e 22 novembre in occasione della Festa dell’albero nel cuore del Parco agricolo urbano Ticinello

Con l'inaugurazione della rete SEMiNA, all’insegna della natura, dell'ambiente, dell’agricoltura e della cultura, inizia finalmente ad animarsi l’Area urbana del Ticinello.  Palcoscenico è l’Area didattica accanto alla cascina Campazzino, all’interno del Parco Agricolo Urbano del

Con l’inaugurazione della rete SEMiNA, all’insegna della natura, dell’ambiente, dell’agricoltura e della cultura, inizia finalmente ad animarsi l’Area urbana del Ticinello.  Palcoscenico è l’Area didattica accanto alla cascina Campazzino, all’interno del Parco Agricolo Urbano del Ticinello. L’appuntamento è per il 20, 21 e 22 di novembre, con il primo di una serie di eventi che l’Associazione Comitato per il Parco Ticinello, con FaunaViva, L’Impronta, La Dea Cooperativa Sociale, il Pacta e Progetto Persona Onlus, organizzerà nei prossimi tre anni. Protagonisti di questo cartellone così particolare saranno la tutela dell’ambiente, la vita agricola, la natura, l’intrattenimento culturale, il coinvolgimento dell’infanzia e delle fasce più fragili.

«Fanno parte di SEMiNA realtà consolidate del territorio, ognuna con le proprie specificità, che da anni operano nei campi del sociale, dell’ambiente e della cultura – spiega Rosalinda Falappi, presidente dell’Associazione Comitato per il Parco Ticinello, capofila del progetto –, per offrire agli abitanti del quartiere un ventaglio di iniziative il più ampio possibile, che faccia vivere l’Area didattica nel modo più stimolante, inclusivo ed educato al rispetto e alla tutela dell’ambiente».
Molto ricco e vario il programma della tre giorni novembrina: previste la mostra di acqueforti di Federica Galli, “La Signora degli alberi”, con lettura di reading teatrali, il racconto dell’agricoltore letterato Niccolò Reverdini, autore del libro “Anche l’usignolo” e poi passeggiate naturalistiche, laboratori, piantumazione di alberi, giochi e brindisi.
«Il nostro ingresso in questa rete che si occupa da anni di natura e sociale, nasce dalla voglia di portare contenuti culturali – illustra Eugenia D’Aquino del Pacta, che il 20 novembre, in occasione della mostra di Federica Galli, leggerà delle testimonianze letterarie per contribuire a far arrivare a chi frequenterà l’Area didattica i contenuti sociali, ambientali ed educativi del progetto SEMiNA».
L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito, la prenotazione obbligatoria.

La rete di SEMiNA

Con l’Associazione Comitato per il Parco Ticinello, capofila e storica associazione nata all’inizio degli anni 90 per proteggere l’area agricola dalle speculazioni edilizie, partecipano a SEMiNA: FaunaViva, un’associazione per la tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente attraverso la ricerca naturalistica ed ecologica e attività didattica e divulgativa; Gruppo L’Impronta Associazione Onlus che si occupa di attività socio-sanitarie e di inserimento lavorativo rivolte alle persone più fragili e con disabilità; La VarievieDea Coop che gestisce nel quartiere il Centro Varievie (con l’asilo nido), per rispondere alle esigenze del territorio, in particolare dei più piccoli, ma anche ai giovani, alle donne, alla famiglia; PACTA dei Teatri SalonediViaDini, teatro, polo culturale e centro nevralgico di creazione, produzione, formazione; ProgettoPersona Onlus che offre servizi di natura educativa, socio-sanitaria, assistenziale e formativa.

Il programma

Sabato 20 novembre, dalle ore 16

Dove: la Vigilia della Festa si tiene presso lo Stallino dei cavalli, Cascina Campazzo, in Via Marcello Dudovich 10, Milano.
Info e prenotazioni: PACTA . dei Teatri – tel. 0236503740 – Email: biglietteria@pacta.org  Necessario il Green pass.
Ore 16 – Saluti di Rosalinda Falappi, presidente dell’Associazione Comitato per il Parco Ticinello, che presenta i partner della Rete SEMiNA.
Ore 16.30 – Presentazione della mostra da parte della curatrice Lorenza Salamon, presidente della Fondazione Federica Galli, con reading di Maria Eugenia D’Aquino del PACTA . dei Teatri.
Ore 17 – Presentazione del libro Anche l’usignolo con l’autore Niccolò Reverdini. In collaborazione con Bookcity2021.
Ore 18Brindisi di inaugurazione.

Domenica 21 novembre: Benvenuta SEMiNA, Festa degli Alberi 

Info e prenotazioni: La Dea Coop. sociale – tel. 339 7719493 – Email: progettazioneladea@gmail.com
Ore 9.30 – Ritrovo presso la Cascina Campazzo – Visita alla mostra La Signora degli Alberi di Federica Galli.
Ore 10Passeggiata naturalistica a cura dell’Associazione FaunaViva: dalla Cascina Campazzo all’Area Didattica.
Ore 11 – presso Area Didattica. Accoglienza da parte dei ragazzi dell’Impronta. Presentazione del progetto SEMiNA da parte di Rosalinda Falappi, Presidente dell’Associazione Comitato per il Parco Ticinello, cui seguono gli interventi dei rappresentanti istituzionali e la presentazione delle Associazioni della Rete SEMiNA – Comitato per il Parco Ticinello, Fauna Viva, L’Impronta, La Dea, Pacta, Progetto Persona.
Ore 11.30 – Attività  pensate per tutti, per le famiglie,  per i bambini, a cura della rete SEMiNA.
Ore 13 Rinfresco a cura dell’Impronta.

Lunedì 22 novembre: SEMiNA per le Scuole

Festa degli Alberi, presso Area didattica di via Campazzino.
Info e prenotazioni: Associazione Comitato per il Parco Ticinello – tel. 333 8236875 Email: didattica@parcoticinello.it
Ore 10-12.30: Attività laboratoriali per le scuole a cura della rete SEMiNA – Piantumazione di nuovi alberi a cura di Progetto Persona.

(foto Area  Didattica e Parco Ticinello di  F. Mochi)

 

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO