Iniziati i lavori di manutenzione straordinaria delle Torri bianche di Gratosoglio
Sono iniziati oggi, 15 luglio, i lavori tanto attesi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico delle Torri bianche 52, 53 e 54 (in via Saponaro 36, 34 e 32) di Gratosoglio. I lavori, finanziati con
Sono iniziati oggi, 15 luglio, i lavori tanto attesi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico delle Torri bianche 52, 53 e 54 (in via Saponaro 36, 34 e 32) di Gratosoglio. I lavori, finanziati con 3,6 milioni di euro provenienti dai risparmi del Contratto di quartiere (2006-2017), prevedono il rifacimento dei cappotti esterni, coperture e parapetti.
Altri 3 milioni di euro sono stati stanziati, ha spiegato stamattina all’apertura del cantiere l’assessore regionale alle Politiche sociali, abitative e disabilità Stefano Bolognini: «per ulteriori lavori di manutenzione straordinaria, che partiranno a novembre. Si tratta di opere mirate principalmente all’adeguamento dei fabbricati alla normativa in materia di prevenzione degli incendi. Tra i numerosi interventi previsti, poi, vi sono la realizzazione di nuove murature e serramenti, la manutenzione straordinaria degli ascensori, l’adeguamento della rete antincendio e una serie di altri lavori generali di svecchiamento, ripristino e sostituzione di impianti elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi. Queste ulteriori opere sugli edifici del complesso inizieranno nel novembre del 2020».
I lavori che, secondo quanto era stato detto nel giugno 2019 scorso dall’assessore Stefano Bolognini alla festa della piazza senza nome sarebbero dovuti partire a ottobre 2019, dovrebbero terminare nel giugno del 2021.
Erano presenti all’inaugurazione del cantiere il presidente del Municipio 5 Alessandro Bramati, il presidente del Consiglio di Municipio 5 Giuseppe Maiocchi, il presidente della Commissione Urbanistica Flavio Verri e i consiglieri di Municipio Alessandro Giacomazzi, Chiara Perazzi e Massimiliano Facchini.
Anna 16 Luglio 2020
Ci vogliono le telecamere puntate verso i cassonetti.