Interruzioni di energia elettrica: come verificare lo stato della rete in caso di blackout, segnalare e conoscere i tempi di ripristino
Con l’avvicinarsi dell’estate si possono verificano delle interruzioni di energia elettrica, a fronte di una domanda crescente di energia per rinfrescare gli ambienti con ventilatori e condizionatori.Cosa fare se manca la corrente?La prima cosa da
Con l’avvicinarsi dell’estate si possono verificano delle interruzioni di energia elettrica, a fronte di una domanda crescente di energia per rinfrescare gli ambienti con ventilatori e condizionatori.
Cosa fare se manca la corrente?
La prima cosa da fare è controllare lo stato del proprio contatore per verificare che non sia scattato l’interruttore e accertarsi che non ci sia un guasto elettrico. Se non si rilevano problemi al proprio impianto, potrebbero essere in corso guasti o blackout.
È disponibile un servizio di ricerca di Unareti per verificare lo stato della rete elettrica. Per controllare che lo stato della rete sia regolare e correttamente funzionante è possibile effettuare la ricerca in due modi:
- inserendo il codice POD (presente in bolletta)
- digitando l’indirizzo di fornitura
In questo modo è possibile verificare in ogni momento e in tempo reale se presso la fornitura si sta verificando o è programmata qualche interruzione. Il motore di ricerca interno al sito fornisce tre possibili esiti:
- stato della rete regolare: non si rilevano interruzioni senza preavviso né interruzioni programmate per manutenzione presso la fornitura;
- alert interruzioni senza preavviso: sono in corso interruzioni sulla rete elettrica senza preavviso;
- alert interruzioni programmate: sono in corso interruzioni programmate per manutenzione della rete elettrica.
Tempi di ripristino e segnalazioni
In caso di interruzioni in corso vengono anche indicati i tempi di ripristino della fornitura stimati, calcolati in base ai lavori necessari.
Nel caso il POD o l’indirizzo inserito siano oggetto di interruzioni di fornitura nelle 24 ore precedenti o successive alla verifica di stato, vengono inoltre segnalate le interruzioni occorse e quelle programmate.
Pronto intervento
Qualora il motore di ricerca segnali lo stato di rete regolare ma l’utente verifichi un disservizio, è possibile inviare una segnalazione di interruzione elettrica, contattando il servizio clienti al numero verde 800 933301 del Pronto Intervento.
Telegram e sms
Per rimanere aggiornato sulle interruzioni e le successive riattivazioni occorre entrare nel gruppo Telegram @unareti_bot