La Bellezza di Resistere: cultura a domicilio e campagna di finanziamento dell’Arci Bellezza a sostegno dell’Ospedale Sacco
In questi giorni di forzata sospensione, l'Arci ha messo in campo una sorta di “resistenza” alla passività e alla rassegnazione, attraverso azioni concrete di solidarietà e vicinanza nei confronti dei cittadini, e attraverso l’azione costante di
In questi giorni di forzata sospensione, l’Arci ha messo in campo una sorta di “resistenza” alla passività e alla rassegnazione, attraverso azioni concrete di solidarietà e vicinanza nei confronti dei cittadini, e attraverso l’azione costante di diffusione di cultura, di emozioni e di curiosità.
Poiché con le restrizioni per contenere il diffondersi del Coronavirus ha chiuso quasi tutti i circoli, Arci nazionale ha dato vita a “Resistenza Virale”–#iorestoacasa’, una campagna per riunire tutte le iniziative culturali e di solidarietà organizzate utilizzando la tecnologia e la rete digitale. Lo scopo è contrastare l’isolamento e la solitudine di chi in Arci ha sempre trovato aggregazione e socialità di cui tutti abbiamo sempre bisogno.
Arci tutti i giorni proponeva migliaia di appuntamento a oltre 1 milione di soci attraverso i suoi 4400 circoli diffusi sul territorio nazionale: corsi di italiano per stranieri, scuole di ballo, teatro, concerti, ristoranti, cinema. E molte di queste iniziative si tenevano in aree marginali dove rappresentavano l’unica proposta culturale.
Con “Resistenza Virale” Arci propone una forma innovativa di aggregazione per dare voce al mondo culturale italiano che in questi giorni, attraverso il web, sta regalando la propria creatività e la propria produzione a chi resta responsabilmente a casa. A queste proposte affianca anche tante iniziative di corsi, formazione, protagonismo di singoli messo a disposizione di tanti altri, che in queste ore attraversa i social.
All’interno di questo progetto nazionale, a Milano è nato il progetto di crowdfunding del circolo Arci Bellezza “La Bellezza di Resistere”. Una campagna con cui invita i soci, in base alle loro possibilità, a effettuare subito una donazione all’ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano, impegnato in prima linea per contrastare l’emergenza da Covid-19. Un gesto di impegno, responsabilità e generosità verso chi mette a rischio la propria vita negli ospedali, negli ambulatori, nei centri di ricerca, per curare le persone malate.
Alla campagna di crowdfunding, Arci Bellezza affianca il rilascio quotidiano di contenuti speciali sui canali social del circolo per portare “cultura a domicilio” – con presentazioni di libri o di film, video degli insegnanti dei corsi, piccoli live musicali, reading e stand up comedy, lettura di poesie e approfondimenti politici – ogni giorno nelle case dei soci e non solo.