“La capanna di Betlemme” Calendario dell’Avvento, Giorno 6 con la Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli

Dalla danza al teatro, dalla musica classica al jazz, sino al musical e ai cori: apri ogni giorno la finestrella del Calendario dell’Avvento, un’esperienza digitale da condividere con chi ami. Dall’1 al 24 dicembre dalle

Dalla danza al teatro, dalla musica classica al jazz, sino al musical e ai cori: apri ogni giorno la finestrella del Calendario dell’Avvento, un’esperienza digitale da condividere con chi ami. Dall’1 al 24 dicembre dalle ore 17:00 apri la finestra del giorno con un click su YesMilano e fai risuonare dovunque tu sia la magia del Natale.

Giorno 6 – “La capanna di Betlemme”  è la sacra rappresentazione sulla natività riscritta da Carlo II Colla nel 1933 per il Teatro Gerolamo e rielaborata da Eugenio Monti Colla ne 1999 per la nuova messa in scena 30 dicembre 2008 nel Piccolo Teatro Studio. Questa rappresentazione, che porta come sottotitolo La nascita di Nostro Signore,  è presente nel repertorio della Compagnia dal 1835.
“L’azione drammaturgia si stempera con lo scopo di restituire allo spettatore il desiderio del presepio e delle storie minute e grandiose che attorno vi si svolgono – i pastori, gli animali, la notte stellata, la sacra famiglia, i Re con i loro doni e il loro seguito – con un taglio che ricorda allo stesso tempo le scene del teatro medievale portato sui carri in giro per la città o presentato sul sagrato delle cattedrali – comunque all’aperto – e i quadri viventi, testimonianza di sfarzo ed eleganza tipici dello spettacolo di corte”.
Marionettisti: Carlo III Colla, Eugenio Monti Colla, Franco Citterio, Maria Grazia Citterio, Piero Corbella, Cecilia Cosulich, Debora Coviello, Cecilia Di Marco, Mariapia Lanino, Tiziano Marcolegio Sheila Perego, Giovanni Schiavolin, Paolo Sette.
Musiche rielaborate ed eseguite da Danilo Lorenzini e Alessandro Palumbo (pianoforte a quattro mani) su appunti di Cesare Chiesa. Direzione dell’allestimento di Carlo III Colla. Direzione tecnica di Tiziano Marcolegio Luci di Franco Citterio Regia di Eugenio Monti Colla.
Produzione Associazione Grupporiani Comune di Milano – Teatro convenzionato Registrato a Milano – Piccolo Teatro Studio, 30 dicembre 2008
Calendario dell’Avvento 2020 – Giorno 6 – YesMilano con @Compagnia Marionettistica Carlo Colla & figli https://marionettecolla.org/  https://www.yesmilano.it
Leggi i precedenti:pierino-e-il-lupo-fiaba-musicale-di-prokofev/apri-la-finestra-del-3-giorno-con-un-click-fai-risuonare-dovunque-tu-sia-la-magia-del-natale/

Pochi giorni fa, il 4 dicembre, la Compagnia Colla ha regalato un’altra  piccola perla tratta da “𝗦𝗼𝗴𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝘂𝗻𝗮 𝗻𝗼𝘁𝘁𝗲 𝗱𝗶 𝗺𝗲𝘇𝘇𝗮 𝗲𝘀𝘁𝗮𝘁𝗲”, ultimo spettacolo interamente scritto da Eugenio Monti Colla nel 2017 e che ha debuttato al Piccolo Teatro Grassi di Milano nel giugno del 2018, con lo straordinario contributo di Antonella Ruggiero.
“È forse l’opera di Shakespeare più densa di fascino e di mistero: fascino di amori che mutano e si intrecciano in una foresta che è reale quanto sognata, abitata da creature fantastiche interpreti ed artefici, a loro volta, del gioco amoroso che colpisce esseri umani e creature incantate”.
 

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO