La Città Plurale – Evento conclusivo del progetto multiculturale MilanoFestivalLetteratura

Nove mesi, nove culture, nove municipi della città! In collaborazione con Città Mondo e Teatro dei Popoli, si conclude oggi, 7 novembre, ore19.00  al Mudec, il progetto La città Plurale, promosso dall'associazione Milano Festival della

, La Città Plurale – Evento conclusivo del progetto multiculturale MilanoFestivalLetteratura

Nove mesi, nove culture, nove municipi della città! In collaborazione con Città Mondo e Teatro dei Popoli, si conclude oggi, 7 novembre, ore19.00  al Mudec, il progetto La città Plurale, promosso dall’associazione Milano Festival della Letteratura, a cura dello scrittore, poeta, regista Milton Fernández. Un contenitore che ha ospitato nell’arco di un anno  incontri, chiacchiere, inquietudini e  la musica verbale (e reale) di un mondo per alcuni ancora invisibile. Si sono incrociati conoscenze, lingue, storie, percorsi personali e collettivi, passioni, desideri, idee. Soprattutto sono state ascoltate  le voci, il racconto intimo di chi proviene da terre quali Egitto&Libano, Siria, Armenia, Eritrea, Senegal, Perù, Popoli del Vento (Sinti e Rom), Romania e, ultimo,  Albania.
“Per smettere di essere immaginati dagli altri” è stato il filo del discorso che ha tenuto insieme l’intero progetto. Milano, CittàMondo sempre più variegata e multiforme è il contenitore che racchiude tutti i mondi possibili.
Nove culture, nel racconto profondo della propria identità. Nove mesi. Nove angoli della città, nei quali sono stati intessuti reti di conoscenza che potranno continuare a intrecciarsi all’infinito. Milano quale società accogliente, diversa, cosmopolita, curiosa, aperta. Plurale. In cui la Cultura è opportunità storica di bandire antiche paure. Paura dell’altro, paura della perdita della propria identità, del rifiuto, dell’incomprensione.

Intervengono Rita Tekeyan, Tsegehans Weldeslassie , Yousef Wakkas, Pavlovic Dijana , Medhat Moussa , Modou Gueye
E con Aldo Stella (attore), il Coro dei Leoni diretto da Andrea Carnevali; Ilaria Nadin (attrice), Coro Hispano – Americano di Milano, Maurizio Murdocca (tabla e percussioni), Giorgio Guindani (sax, flauto traverso e flauti etnici), Angel Galzerano (chitarra, voce, ukulele e charango)
Oggi, giovedì 7 novembre 2019, alle ore 19.00, presso lo Spazio delle culture Khaled al-Asaad del Mudec – Museo delle Culture di Milano

Giornalista per caso… dal 1992, per una congenita passione per la fotografia. Dalle foto ai testi il passo è breve: da riviste di viaggio e sportive ai più quotati femminili e quotidiani nazionali sui temi del mondo del lavoro. Ho progettato e gestito newsletter di palestre e centri fitness. Ora faccio parte degli intrepidi inviati di Milanosud.

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO