La vicesindaco Ada Lucia De Cesaris dà le dimissioni dalla Giunta

Con una decisione inaspettata la vicesindaco Ada Lucia de Cesaris, una dei principali esponenti della Giunta Pisapia, ha dato le dimissioni. La decisione è stata presa oggi, dopo che il Consiglio comunale ieri ha votato

de-cesarisCon una decisione inaspettata la vicesindaco Ada Lucia de Cesaris, una dei principali esponenti della Giunta Pisapia, ha dato le dimissioni. La decisione è stata presa oggi, dopo che il Consiglio comunale ieri ha votato a favore della realizzazione di un’area cani nel parco Trapezio a Santa Giulia, dal costo di 20mila euro, nonostante il parere contrario della Giunta e la minaccia di dimissioni della De Cesaris, poi poste in atto. La richiesta dell’area cani è stata presentata dal consigliere comunale di Forza Italia Gianluca Comazzi, sulla base, pare, di un accordo stretto in Consiglio comunale all’interno dell’approvazione del Bilancio. Quasi tutto il Pd ha votato a favore dell’emendamento, mentre Sel ha votato contro.

IL COMUNICATO DEL COMUNE

Milano, 14 luglio 2015 – Oggi il Vicesindaco e assessore all’Urbanistica, Edilizia privata e Agricoltura, Ada Lucia De Cesaris, ha rassegnato la proprie dimissioni dalla giunta di Palazzo Marino. “Si tratta di una decisione presa dopo approfondite riflessioni sugli ultimi mesi di lavoro, che hanno messo in evidenza difficoltà non più sormontabili nella prosecuzione della mia attività amministrativa per il venir meno del rapporto di fiducia con una parte della maggioranza in Consiglio comunale” spiega De Cesaris. “Soprattutto in vista delle importanti scelte che attendono la giunta in quest’ultima fase del proprio mandato, che richiedono una grande coesione e la massima condivisione politica possibile, ho ritenuto opportuno rimettere le deleghe. Penso di aver svolto e portato a compimento il mandato per il quale sono stata nominata” continua l’assessore dimissionario. “Un mandato che ha comportato sfide impegnative ed il raggiungimento di importanti risultati, per i quali voglio ringraziare tutti i miei collaboratori e i lavoratori della pubblica amministrazione, che con impegno, cordialità ed affetto hanno condiviso con me progetti, battaglie ed obiettivi. Voglio inoltre ringraziare il Sindaco Giuliano Pisapia, che mi ha offerto un’occasione straordinaria e che ha fatto di Milano una città in grado di volare, al centro dell’attenzione internazionale”.

Si fanno dunque ancora più complicati questi ultimi mesi dell’Amministrazione, che dovrà affrontare una sostituzione importante e molto difficile in Giunta, considerati le molteplici questioni aperte e le competenze della De Cesaris, e delle primarie che ancora stentano a definirsi e sulle quali aleggia lo spettro delle divisioni interne alla Sinistra.

Stefano Ferri

(14 luglio)

Giornalista dello scorso millennio, appassionato di politica, cronaca locale e libri, rincorre l’attualità nella titanica impresa di darle un senso e farla conoscere, convinto che senza informazione non c’è democrazia, consapevole che, comunque, il senso alla vita sta quasi tutto nella continua rincorsa. Nonostante questo è il direttore “responsabile”.

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO