Lasagne con zucchine, speck e provola affumicata

Un tripudio di sapori: dal dolce delle zucchine al sapido e affumicato dello speck e della provola. Queste lasagne sono per gli amanti dei sapori forti e decisi, quindi preparatele per i vostri amici più

Un tripudio di sapori:
dal dolce delle zucchine al sapido e affumicato dello speck e della provola. Queste lasagne sono per gli amanti dei sapori forti e decisi, quindi preparatele per i vostri amici più golosi.

Ingredienti per 4 persone:
320 g di lasagne già pronte o fatte in casa; 100 g di speck in due o tre fette spesse; 100 g di provola affumicata; 4 zucchine; parmigiano grattugiato a piacere; olio extravergine di oliva; sale. Per la besciamella: 40 g di burro; 40 g di farina 00; 0,5 litri di latte; noce moscata; sale.

Preparazione:
lavate le zucchine, spuntatele e rimuovete la parte centrale ricca di semi, quindi grattugiatele. Scaldate un generoso giro d’olio extravergine d’oliva in una padella capiente, unite le zucchine grattugiate e fatele saltare per circa 5 minuti, regolate di sale e tenetele da parte. Portate a ebollizione una pentola colma d’acqua, salatela, aggiungete un giro d’olio e tuffatevi le lasagne. Scottatele per 10 minuti, quindi adagiatele su teli di stoffa a raffreddare. Nel frattempo tagliate lo speck e la provola a strisce. Prendete una teglia rettangolare a bordi alti, sporcate leggermente il fondo con poca besciamella, realizzate un primo strato di pasta all’uovo e cospargetelo con abbondante besciamella. Distribuitevi sopra le zucchine saltate e le striscioline di speck. Chiudete ogni strato con un po’ di provola. Proseguite in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con abbondante besciamella su cui distribuirete una quantità generosa di parmigiano grattugiato così da ottenere una gratinatura perfetta. Cuocete le lasagne in forno caldo a 200° C per 25 minuti, sfornate e lasciate riposare 5 minuti prima di servirle in tavola.

 

Anna Muzzana

 

Laureata in Scienze dei Beni Culturali, blogger appassionata di cinema e teatro, talentuosa grafica e webmaster, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e sfide, forte della sua estrazione umanista veste con grazia e competenza le testate digitali e su carta di Milanosud.

Recensioni
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO